venerdì 30 settembre 2011

Prugne di fine settembre


Le prugne settembrine per terminare l'estate e avvicinarci all'autunno che qui in Toscana ancora non ha intenzione di arrivare. Le temperature di 28° sono più alte che in piena estate e mandano un po' in tilt il nostro corpo che non sa più come reagire. Per combattere anche tutte le influenze, raffreddori e altri malanni di cambio stagione rimpizziamoci di dolci zuccherosi come questo che ci fanno passare anche il malumore.


Ingredienti per la pasta:
. 250 gr di farina
. 150 gr di burro
. 3 cucchiai di latte
. 1 cucchiaio di zucchero a velo
. 1 tuorlo
. 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
. 500 gr di prugne
. 125 gr di mandorle in polvere
. 25 gr di mandorle a lamelle
. 300 ml di latte
. 3 uova
. 60 gr di zucchero a velo
. 30 gr di farina

Unite tutti gli ingredienti della pasta nel robot e fatelo lavorare fino a quando la pasta si scolla dai bordi formando una palla. Mette in frigo per almeno 30 minuti. Foderate 6-8 stampi per tartelletes bucherellate la pasta e infornate a 180° per 10 minuti. Lavate e dividete in due le prugne. In una pentola portate a ebollizione il latte, in una ciotola battete lo zucchero con i gialli, incorporate la farina e poi il latte caldo. Versate il tutto nella pentola e portate a ebollizione mescolando sempre. Fuori dal fuoco unite la polvere di mandorle, spalmate questa crema nelle tartelettes e disponete le prugne e le lamelle di mandorle. Infornate per altri 20 minuti. Servite tiepido.


lunedì 26 settembre 2011

Il miracolo degli yogurt


Non sono un'amante dello yogurt, e ancora di meno lo ero da piccola ma conservo il piacevole ricordo degli yogurt fatti in casa. Mia mamma, da buona francesce (la francia sui latticini è imbattibile) si era portata dalla patria la yogurtiera, una piccola incubatrice per fare gli yogurt. Mi ricordo che l'aiutavo a mescolare il latte con lo yogurt e poi a distribuire il tutto nei vasetti. Rimanevo sempre sorpresa che dove poche ore, il liquido si era trasformato in uno yogurt duro e cremoso. Beh, la yogurtiera si è rotta nel frattempo e la mancanza di spazio in cucina mi impedisce di sostituirla ma una soluzione c'è. La pentola a pressione o anche una scatola di scarpe con il cotone (mia nonna li faceva così), insomma se uno vuole può far tutto a casa.

P.S.: ho pubblicato i modelli dell'alzatina per cupcake, del pirottino e la scatola per biscotti. Per vederli cliccate qui.


Ingredienti per 6 vasetti:
. 800 ml di latte intero
. 1 vasetto di yogurt (tipo activia)
. 1 cucchiaio di maizena
. 6 cucchiai di marmellata di lamponi

Riscaldare la pentola a pressione con 500 ml di acqua e portarla  fino a sentire il sibilo. Riscaldare il latte evitando di portarlo a ebollizione (la temperatura deve essere di 45°) potete misurarla con un termometro da cucina o infilando un dito. Unite lo yogurt e la maizena poi distribuite nei vasetti dove avete disposto in precedenza un cucchiaio di marmellata. Svuotate la pentola a pressione e subito disponete i vasetti senza coperchio. Richiudete con il coperchio e lasciate fermentare per tutta la notta. La mattina aprite la pentola, mettete i tappi e conservate in frigo per massimo 3-4 giorni.





venerdì 23 settembre 2011

Cocco-lato o meglio cocco+cioccolato


Adoro la materia fibrosa del cocco, il suo dolce latte, lo schiocco sotto i denti quando ne stacchi un morso. Diciamo la verità, il cocco grattugiato è ok ma quello intero, a pezzetti è da delirio. Se poi ti diverti, come la sottoscritta, a romperlo come in un isola deserta a forsa di tirarlo sulle piastrelle del terrazzo e poi scalfirlo con scalpello e martello allora poi mangiarlo è una pura soddisfazione. Come vedete più precisamente nella terza foto, il copri pirottino decorato l'ho fatto io. Se volete lo aggiungo alle cose da mostrarvi insieme all'alzatina per cupcake e alla scatola porta biscotti. Ci lavorerò nel weekend.


Ingredienti:
. 120 gr di farina
. 50 gr di noce di cocco grattugiata
. 1 cucchiaio di lievito per dolci
. 1 pizzico di sale
. 100 gr di burro
. 60 gr di zucchero fine
. 2 cucchiai di miele
. 2 uova
. 150 ml di latte
Per la decorazione:
. 25 gr di scaglie di cocco
. 100 gr ci cioccolato nero
. 50 gr di panna da montare liquida

Mescolate la farina, il cocco grattugiato, il lievito e il sale. Battete il burro fino a renderlo cremoso poi aggiungete lo zucchero, il miele e le uova. Unite poi il latte. Incorporate poco alla volta il composto secco  poi riempite per 3/4 i pirottini. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Preparate la ganache sciogliendo a bagno maria il cioccolato, lasciatelo intiepidire e poi unite la panna liquida. Decorate i cupcake con la crema, le scaglie di cocco e il cacao amaro in polvere.



martedì 20 settembre 2011

Gamberi ubriachi!


Diamoci all'alcool, oppure all'ippica, quando tutto il resto non ci consola abbastanza. Allora, mentre sorseggiamo il nostro aperitivo già con gradazione alcolica obbligatoriamente superiore a 10° accompagnamoci dei bei gamberi inzuppati (certo, chi se ne frega del galateo!!) nella ricca salsa cocktail con una doppia dose di cognac. Chi leggerà il mio blog per la prima volta penserà che la padrona di casa sia un'alcolizzata. Non è affatto così, anzi non reggo neanche bene l'alcool ed è per questo che mi basta un goccetto per dimenticare tutti i problemi e le arrabbiature. Almeno per quei pochi minuti ...


Ingredienti:
. 1/2 bicchierino di cognac
. 60 ml di panna da cucina
. 30 gr di senape
. 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
. 200 gr di maionese
. 80 gr di ketchup
. code di gamberi

Mescolare tutti gli ingredienti insieme e poi lasciare in frigorifero fino al momento di servire. Sbollentare i gamberi e sgusciarli avendo premura di lasciare attaccate le code per poterli prendere con le mani.



sabato 17 settembre 2011

Storia di mousse, biscotti alle spezie e alberi


Allora un po' di dolcezza ci vuole!! Abbiniamo la scioglievolezza di una mousse al cioccolato aromatizzata al pepe con dei biscottini secchi alle spezie. Deliziamoci con i sapori delle spezie che iniziano a ricordarci l'arrivo dell'autunno.
Nata in cattività e figlia della campagna non potevo non appoggiare l'iniziativa di DoveConviene e far diventare il mio blog a impatto ambientale zero piantando un albero. In particolare si tratta di una quercia che farà parte di un bosco di 27.000 alberi. Chiunque ha un blog può partecipare aggiungendo un albero alla foresta.


Ingredienti per i biscotti:
. 110 gr di zucchero grezzo di canna
. 1 uovo
. 75 gr di farina
. 35 gr di farina con lievito incorporato
.4 cucchiaini di zenzero
. 1 cucchiaino di cannella
. 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati

Mescolate lo zucchero con l'uovo, unite gli ingredienti secchi. Formate un panetto lungo 20 cm, disponetelo su carta da forno e infornate per 30 minuti a 180°. Lasciate raffreddare poi tagliate a fettine di 5mm di spessore e infornate a 150° fino a quando sono dorati.

Ingredienti mousse:
. 150 gr di cioccolato fondente
. 2 uova grosse
. 1 cucchaino di pepe macinato

Fate fondere a bagno maria il cioccolato poi lasciate raffreddare. Dividete i gialli dagli albumi, montate questi ultimi ben sodi. Mescolate il cioccolato con i gialli e il pepe poi incorporate delicatamente i bianchi a neve senza smontarli. Dividere nelle coppette e lasciare in frigo per almeno 3 ore.


mercoledì 14 settembre 2011

Peches et groseilles


Ultimi scorci di un'estate che non vuole andare via ma rimane ancorata a noi con un caldo afoso e un sole spacca pietre. Non mi sto lamentando, io accetto ogni stagione con entusiasmo e proprio per questo adesso sono in trepidante attesa dell'autunno che tarda ad arrivare. Nel frattempo approfitto delle ultime pesche per proporvi una verrine golosa e semplice.
P.S.: ringrazio mille tutti coloro che mi stanno seguendo in parallelo nella lettura comunitaria del mio libro.


Ingredienti per 4 coppette:
. 8 madeleines
. 200 gr di mascarpone
. 80 gr di zucchero semolato
. 100 ml di panna
. 5 cucchiai di alchermes
. 4 pesche bianche
. 100 gr di ribes
. 100 gr di zucchero

La vigilia preparate le pesche allo sciroppo. Sbucciatele e tagliatele a cubetti, in una pentola portate a ebollizione lo zucchero, i ribes e 500 ml d'acqua. Aggiungete le pesche e lasciate cuocere per 5 minuti, poi lasciate macerare tutta la notte. Montate la panna e mescolatela al mascarpone e allo zucchero. Sbriciolate nel vondo dei bicchierini le madeleines e insaporitele con l'alchermes, disponete uno strato di crema poi le pesche, ancora crema e qualche ribes.




domenica 11 settembre 2011

Un cocktail per un'inaugurazione!


Diciamo così, un cocktail virtuale, con tutti voi, miei amici virtuali e alcuni anche reali per festeggiare la partenza, domani, della lettura comunitaria del mio libro Cowboy portami via. Ho atteso e pazientato perchè il momento non era giusto, ma il 12 settembre posso dare il via a questa nuova avventura che spero molti di voi accoglieranno con piacere. Non ho scelto il numero 12 a caso. Non credo nei numeri fortunati ma si può dire che il 12 è il mio numero "preferito". Forse perchè è il giorno e il mese in cui sono nata, forse perchè sono i mesi in un anno, perchè il 12 è un numero che unisce l'unità con la coppia e la loro somma dà il numero perfetto, insomma mi inspira parecchio. Comunque chiedo scusa anche a coloro che vorrebbero sentire parlare di cucina in un blog culinario ma ultimamente le contaminazioni tra le mie varie passioni sono incontrollabili. Di solito riesco a separare nelle piccole stanze della mia mente tutte le mie passioni riuscendo a portarle avanti su binari paralleli. Ogni tanto però, l'anarchia regna sovrana e succedono strane mescolanze da cui nascono talvolta piacevoli novità. Mi scuso perciò di tali intrusioni e non posso promettere che in futuro non ne avverrano altre. Abbiate pietà perchè talvolta sono ostaggio della mia stessa creatività.


Ingredienti 12 pezzi:
. 12 ritz
. 2 uova sode
. 12 code di gambero
. 100 gr di robiola
. menta tritata
. sale e pepe

Tagliate le uova sode a rondelle (6 per ogni uovo) e adagiatele sui ritz. Sbollentate le code di gambero e lasciatele raffreddare. Mescolate la robiola con la menta tritata, il sale e il pepe. Mettete un cucchiaio di formaggio sopra l'uovo poi infilzate il gambero sullo stuzzicadenti e poi infilzatelo nel formaggio, uovo e ritz stando attenti a non rompere il biscotto.

giovedì 8 settembre 2011

Oh my cake!!


Non potevo resistere. I cupcake sono talmente belli e buoni che ogni tanto ricasco in tentazione. Questi sono una bomba di bontà perchè contengono le nocciole e il cioccolato, ingredienti che adoro. Buonissimi d'estate perchè freschi e monoporzione. Quelli in basso sono proposti nei classici pirottini in carta. Mentre questi sopra e sotto sono dei mini cupcakes. Li mangi in una boccata, due se te li vuoi godere, e sono in praticissimi pirottini di silicone rosa shocking. Non mi resta che ripensare al loro sapore guardando le foto.
P.S.: l'alzatina che vedete l'ho costruita io ....semplicissima da fare magari a grande richiesta poteri postare lo schema.


 Ingredienti:
. 150 gr di farina
. 50 gr di polvere di nocciole
. 1 cucchiaio di lievito per dolci
. un pizzico di sale
. 120 gr di burro
. 60 gr di zucchero a velo
. 2 cucchiai di miele
. 2 uova
. 150 ml di latte
Per la decorazione:
. 50 gr di nocciole
. 100 gr di cioccolato praliné
. 75 ml di panna fresca liquida


Mescolate la farina con la polvere di nocciole, il lievito e il sale. A parte sbattete il burro per 1 minuto fino a renderlo cremoso, poi unite lo zucchero, il miele e le uova. Aggiungete infine il latte. Incorporate poco alla volta il composto secco a quello liquido, riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180° non ventilato per 15-20 minuti. Lasciateli poi raffreddare. Preparate la crema facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato, lasciatelo intiepidire poi unite la panna fredda. Fate tostare le nocciole tritate grossolanamente. Decorate i cupcakes con la crema raffreddata e le nocciole.


lunedì 5 settembre 2011

Sempre biscottini ...ma salati!


La bufera si è scatenata e ha portato una momentanea tregua dall'afa opprimente di questi ultimi giorni. A parte le questioni metereologiche, che sempre interessano, vi voglio deliziare di prima mattina con questi creacker homemade, che per me hanno assunto la forma dei ritz, davvero goduriosi. Notati un po' di tempo fa sul blog delle sorelle in pentola non ho potuto resistere e ho provato. Uno tira l'altro e accompagnati dal guacamole sono deliziosi. Testati e approvati!!!


Ingredienti:
. 70 gr di farina
. 70 gr di farina integrale
. 50 gr di burro salato
. 50 gr di parmigiano

Fate fondere il burro, lasciate intepidire poi unitelo alle farine e al parmigiano. Lavorate bene la pasta poi lasciatela riposare almeno 15 minuti. Stendetela e con l'aiuto di un taglia pasta formate i creackers poi metteteli in frigo per almeno 30 minuti. Infornate a 180° per 5 minuti a parte.
Servite con guacamole. Ciotole in bamboo di CHS.


venerdì 2 settembre 2011

Berlin Berlin

Eccovi un post esclusivo su Berlino, oggi niente ricette ma un viaggio con la mente in una città che ha saputo rinascere dalla sua stessa polvere. Si è risollevata e poi è stata nuovamente oppressa e schiacciata, tagliata in due. Inevitabili i drammi, la vita incompleta, la mancanza di una parte. I berlinesi sono riusciti a buttare giù questa barriera e a guardare al futuro ricostruendo la città senza dimenticare mai il passato che viene ricordato in ogni angolo, in ogni frammento di muro, in ongi palazzo. Ora Berlino è una città serena, unita che guarda in avanti non rinnegando il passato ma trasformandolo in un esempio per il futuro. Le testimonianze permettono di non ripetere gli stessi errori.
Ora vi lascio ad una carrellata di immagini, mi sono permessa di dividerle in categorie ...



PEOPLE
Statua davanti al vecchio Reichstag

Senza tetto trasporta come può gli eletrodomestici


Figurante di soldato americano davanti alla porta di Bradenburgo


Bambini giocano nella fontana davanti all'Alte Museum

ANIMALS

Orsi (simbolo di Berlino) oziano fuori da un negozio

Il gatto nero berlinese, guardiano del cimitero

Una giraffa costruita con i lego in Potsdamer Platz

Un orso della collezione dei famosi Buddy Bears

Il gatto russo dell'omonimo quartiere a Potsdam

LAMP-POSTS AND SINGS

Lampione nel quartiere Nikolaiviertel

Cartelli e la colonna della vittoria

Lampione nella piazza del Gendarmenmarkt

Lampione

Lampione e edificio storico


DETAILS

I tombini di Berlino

Uno dei tanti fiori dei parchi e giardini

Finestre di un edificio storico

Barca ormeggiata sullo Spree

Particolare del muro alla East Side Gallery

Utensili storici nelle case russe di Potsdam

I fiori di una villa a Potsdam

Fontana dell'Orangerie nel Parco di Sansoucci

POSTCARDS

Il monumento alle vittime dell'olocausto

La chiesa della pace nel parco di Sansoucci

Il palazzo di Sansoucci

L'orangerie nel parco di Sansoucci

Lo schloss Charlottenburg

Lo schloss Charlottenburg

Lo schloss Charlottenburg
Related Posts with Thumbnails