domenica 31 luglio 2011

Mangiate e gioite!



Scusate se vi propongo un altro cake ma specialmente in estate per me sono perfetti. Questo poi è originale e dai sapori freschi dell'estate. Molti dicono che d'estate si mangia di meno, si salta la colazione o il pranzo, ci si accontenta solo di uno yogurt (ma si può?) perchè con il caldo passa la fame. Ora io non è che mi ingozzi però mangio di gusto anche con 35°, certo non la polenta ai funghi. Comunque secondo me è il contrario perchè in estate si hanno molte più occasioni si sbocconcellare qualcosa, il gelato la sera, gli aperitivi all'aperto, i panini sul mare, le cene in terrazza, le vacanze in posti stranieri dove assaggi un po' di tutto. Non mi resta che incitarvi: mangiate, mangiate e gioite!!!


Ingredienti:
. 180 gr di farina
. 3 uova
. 3 cucchiai d'olio di semi
. 100 ml di latte
. 2 melanzane
. 100 gr di gruviera
. 1 mazzetto di menta
. 1 sacchetto di lievito
. sale e pepe
Lavate le melanzane e tagliate a fette spesse. Grigliatele con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mescolate le uova con il latte e l'olio poi aggiungete la farina, il gruviera, le melanzane tagliate a pezzetti e la menta sminuzzata. Salate e pepate e poi unite il lievito. Infornate in uno stampo a cake imburrato a 180° per circa 45 minuti.




giovedì 28 luglio 2011

Tartelettes in videoricetta!



Oggi un post atipico. Perchè la ricetta non la leggerete ma la guarderete. Non vi fornisco nè gli ingredienti nè il procedimento. Potete scoprirlo guardando la video ricetta caricata sul canale dell'azienda Cascina San Cassiano creato appositamente per questo contest originale. Vi anticipo solo che si tratta di tartelettes con crema al latte e mousse di nocciole. Potete sbirciare la mia cucina e seguire la ricetta passo dopo passo.
P.S. Le immagini le ho messe solo per indurvi in tentazione!!!


Puoi vedere la ricetta cliccando qui




martedì 26 luglio 2011

BaBa ... Bagels


Perchè d'estate siamo in vacanza, abbiamo più tempo di oziare la mattina e di fare una colazione come si deve senza ingurgitare velocemente e senza porvi attenzione i biscotti nel caffelatte. Allora godiamoci i bagels, ciambelle americane che si possono magiare con formaggio o con burro e marmellata, a vostra scelta. Io ho provato entrambi non rimanendo delusa. Unica pecca: mangiateli in fretta altrimenti seccano come il pane.


Ingredienti:
. 540 gr di farina
. 300 ml di acqua calda
. 1 cucchiaio di miele
. sale
. 1 bustina di lievito di birra
. 1 cucchiaino di bicarbonato
. 1 cucchaio di miele
. sesamo e semi di papavero

Lavorate la farina con l'acqua, il lievito, il miele e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate raddoppiare di volume in un luogo asciutto. Formate delle palline con la pasta e poi createvi un buco al centro poi lasciate riposare per 15-20 minuti.  Portate ad ebollizione una pentola d'acqua con il cucchiaio di miele e di bicrbonato poi versate due bagels alla volta lasciandoli per circa un minuto. Scolateli su carta da forno, ricopriteli con sesamo o semi di papavero e infornate a 180° per 20 minuti.




sabato 23 luglio 2011

Sweet honeybee



Chi non desidera un dessert gustoso da preparare il 10 minuti con pochissimi ingredienti? Bello è impegnarsi in cucina e preparare ricette complicate e lunghe ma ogni tanto piatti veloci e improvvisati ti danno la stessa soddisfazione.  Queste prossime settimane saranno piene di cene di lavoro, riunioni, parenti in visita, lavoro, compleanni, cene, cinema all'aperto insomma la vita estiva. Sperando che il tempo smetta di essere pazzerello ... alla prossima!!


Ingredienti per 4 coppette:
. 150 gr di mascarpone
. 2 pesche noci
. 100 gr di cornflakes
. miele
Sbriciolate i cornflakes grossolanamente con l'aiuto di un mortaio.Lavate e tagliate le pesche a fettine sottili. Mescolate il mascarpone con un cucchiaio di miele. Componete le coppette partendo con i cornflakes poi il mascarpone e le pesche, di nuovo i cornflakes, le pesche e il mascarpone con un'abbondante colata di miele.




mercoledì 20 luglio 2011

Peppers tatin


Dopo una giornata di pioggia e temporale che ha abbassato la temperatura di almeno 10 gradi e a rischiarato l'aria facendola tornare limpida, io riesco finalmente a postare una tatin di peperoni deliziosa e semplicissima da fare (si può sostituire la briseè fatta in casa con quella del supermercato) perfetta per un aperitivo ma anche per una cena. Non so quanti di voi siano in vacanza, siano già tornati o come me non sono ancora partiti ma vedo che molti riescono a seguire il blog e commentare anche a distanza. Ringrazio tutti per la fiducia e specialmente quelle persone che ogni tanto provano le ricette che propongo.


Ingredienti:
. 125 gr di farina
. 1 pizzico di sale
. 75 gr di burro
. acqua
. 3 peperoni gialli e rossi
. 100 gr di fette di gruviera
. olio d'oliva
. sale e pepe
Preparate la pasta brisé mescolando la farina con il burro, il sale e acqua q.b. Stendete con il mattarello e per formare una sfoglia di 5 mm. Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a grosse strisce e cuoceteli in padella con olio, sale e pepe. Terminate la cottura quando sono al dente poi disponeteli sul fondo della teglia precedentemente unta con un po' d'olio. Cercate di ricoprire tutta la superficie poi disponete sopra i peperoni le fette di formaggio. Concludete con la pasta, premendo i bordi verso l'interno e poi facendo aderire bene la pasta con i peperoni e il formaggio. Infornate a 180° per almeno 20-25 minuti. Rovesciate la tatin nel piatto e gustate calda.




domenica 17 luglio 2011

Un post in compagnia ...




Ecco un post insolito. La ricetta che vi presento oggi è di Cranberry del blog Cappuccino e Cornetto. Il perchè di questa ospitata risale al blogcompleanno di Biscotti rosa e tralala quando avevo indetto una caccia alla ricetta. Cranberry è stata la più veloce e perspicace e si è aggiudicata il primo premio. Oggi quindi questa ricetta non appare solo sul suo blog ma anche sul mio. Vi invito a conoscere il suo blog davvero pieno di ricette interessanti e curato da una bravissima pardona di casa e cuoca. Ora vi lascio a questi biscottini di mandorle che io ho già mangiato virtualmente guardando le foto.


Ingredienti ( per circa 40 biscotti):
6 albumi d'uovo
260 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle
essenza di fiori d'arancio
+ 40 mandorle sane per decorare i biscottini

Nel mixer riducete in poltiglia le mandorle, quasi ad avere una farina non molto fine.In una ciotola versate la farina di mandorle e lo zucchero, miscelate i due composti. Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli agli ingredienti in polvere. Con movimenti dal basso verso l'alto mescolate tutto delicatamente e aggiungete qualche goccia di essenza di fiori di arancio.Inserite il composto in una sac a poche e formate dei dischetti del diametro di 4 cm direttamente sulla placca da forno rivestita di carta, cercate di posizionarli in modo da avere qualche cm di distanza tra di loro perchè tendono ad allargarsi, posizionate su ogni dischetto una mandorla.Infornate in forno già caldo a 150° per una ventina di minuti. regolatevi un po' con il vostro forno non devono risultare troppo colorati in superficie.Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare per bene! Dovranno staccarsi facilmente dalla carta.



 

venerdì 15 luglio 2011

Tart-iamo insieme?

 

Ma si, le tart non le batte proprio nessuno, ogni loro declinazione mi lascia sempre di stucco. Questa è una ricetta presa su una rivista francese e modificata. Ho sostituito le groseilles con le susine, ho eliminato una crema al mascarpone (mi sembrava un po' pesante) e alla fine è venuta soffice, con un retro gusto di limone, acidità della frutta e la croccantezza delle mandorle. Come avete visto non ho resistito vi ho svelato uno dei  progetti che partirà a settembre, nel frattempo godetevi l'estate e mangiate ... ma con moderazione!!!


Ingredienti:
. 200 ml di panna fresca da montare
. 100 gr di zucchero
. 180 gr di farina
. 3 uova
. 1 sacchetto di lievito
. zeste di un limone
. 30 gr di madorle a fette
. 250 gr di susine
. 20 gr di burro
. 4 cucchiai di fecola di mais
Mescolate la panna non montata con lo zucchero e il zeste del limone. Unite le uova, la farina, il lievito e poi versate in uno stampo imburrato. Lavate e snocciolate le susine, mescolatele conla fecola e distribuitele sulla pasta. Infornate per 35-40 minuti a 180°. In una padellina fate sciogliere il burro poi rosolate le mandorle fino a quando diventano dorate. Lasciate raffreddare e poi distribuitele sul dolce a cottura terminata, spolverizzate di zucchero a velo e servite con una pallina di gelato alla vaniglia.




martedì 12 luglio 2011

Mister burger




 Vi presento Mister Burger, un po' insolito ma  dal carattere deciso e saporito. Da provare i questi giorni di afa e caldo tremendi (almeno qui in Toscana).


Ingredienti per 5 panini:
. 400 gr di macinato scelto
. 5 panini con sesamo
. 2 cipolle bianche
. 5 pomodori secchi sott'olio
. 100 gr di yogurt greco
. origano
. sale e pepe
. moutarde

Con il batti carne e uno coppapasta tondo, formate gli hamburger. Tagliate la cipolla sottile e fatela rosoloare in padella con un filo d'olio quando è ben dorata aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e lasciate insaporire per qualche minuto. Preparate la salsa mescolando lo yogurt con un cucchiaino di moutarde, sale, pepe e origano. Fate dorare il pane sulla griglia poi spalmate le due metà con la salsa, adagiatevi la carne e guarnite con cipolle e pomodori. Serivite con patatine fritte.


domenica 10 luglio 2011

Integrale è chic!




Ormai integrale è la moda di questi ultimi tempi. Si trova pasta, riso, pane, focaccia, biscotti, pizze, per non parlare degli yogurt arricchiti di cereali o di farro, orzo e avena che fanno concorrenza al classico riso. Io adoro tutto quello che è integrale già da prima del boom recente. In effetti la farina integrale a una caratteristica particolare: la friabilità. Questi biscotti ne sono la dimostrazione. Si sono conservati per più di due settimane mantenendo la stessa friabilità che avevano appena sfornati. La mattina con un velo di marmellata sono eccellenti.
Cambiando discorso, ho dato un leggero tocco di novità alla grafica (sono una che si stufa presto) e presto anche a qualcos'altro ma ancora non svelo nulla. Buona domenica!!!



Ingredienti:
. 150 gr di farina integrale
. 60 gr di farina 00
. 60 gr di fiocchi d'avena
. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
. 60 gr di burro a cubetti
. 100 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 2 cucchiai d'acqua

Lavorate le farine, i fiocchi d'avena, il bicarbonato e il burro. Unite lo zucchero, l'uovo e acqua quanto basta per ottenere una palla. Lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigo. Stendete la pasta e tagliate con un taglia biscotti tondo con uno spessore di almeno 5 mm. Picchettateli con una forchetta e disponeteli su carta da forno. Cuocete a 180° per 15 minuti.
Conservate in una scatola di latta.





giovedì 7 luglio 2011

Dejeuner sur l'erbe



Io sono proprio una fan sfegatata del picnic e di mangiare per terra con le mani e in modo approssimativo, lo preferisco quasi al ristorante. Le possibilità di farlo in estate sono molteplici e allora proprio quando dovevo scegliere un panino per la porssima uscita fuori porta mi è capitata sotto quaesta ricetta di Cucina Moderna. Non avevo mai provato l'accostamento e ho voluto sperimentare; deliziosa ma mi raccomando scegliete una buona baguette (anche se quelle qui in italia non sono minimamente equiparabili alle francesi!!) e buon pic nic a tutti. Io ho gustato questi panini nel parco nazionale di San Rossore un vero tesoro naturalistico a 5 km da casa.


Ingredienti per 4 panini:
. 1 baguette fresca
. 200 gr di ventresca di tonno
. 4 uova
. 200 gr di zucchine
. 1 cipollotto
. basilico
. pinoli
. olio,sale e pepe

Pulite le zucchine e il cipollotto e tagliateli a rondelle. Rosolateli in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungete i pinoli tostati e il basilico. Sbattete le uova con sale e pepe, unitele alle verdure e fate cuocere da entrambi i lati. Tagliate la baguette i 4 parti in obliquo e apritele a metà. Farciteli con la ventresca sgocciolata e la frittata. Legate ogni panino con carta da forno e spago per trasportarli.




lunedì 4 luglio 2011

Una crostata dolce e aspra



La semplicità più assoluta, la bontà assicurata. Io adoro queste susine del mio albero dalle foglie violacee. Sono aspre e zuccherate allo stesso tempo, un vero contrasto di sapori in bocca. Se poi pensate che a me piace mangiarle acerbe proprio per sentirne l'aspro (lo so che non si dovrebbe ma non resisto!!). Comunque per questa crostata devono essere a maturazione giusta, ne troppo dure ne troppo mature altrimenti nel tentativo di levare il nocciolo si rischia di rimanere con solo la buccia in mano. Per un'ottima merenda estiva ...


Ingredienti:
per la pasta sablee
. 225 gr di farina



. 1 pizzico di sale
. 150 gr di burro
. 75 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 25 ml di acqua
Per il ripieno
. 500 gr di susine rosse piccole
. 100 gr di zucchero
. 3 cucchiai di amido di mais

Preparate la pasta mescolando la farina con lo zucchero, il sale, l'uovo e il burro ammorbidito. Unite poi l'acqua fino ad ottenere una palla. Mettete in frigo per almeno un'ora. Lavate le susine e denocciolatele. Stendete la pasta in una teglia per crostata avendo cura di mantenere uno spessore di almeno un cm. Disponete all'interno le susine e spolverizzate con lo zucchero e l'amido mescolati insieme. Infornate per 30-35 minuti a 180° poi lasciate raffreddare.





venerdì 1 luglio 2011

Profumi di vacanza nel piatto



Se noi non siamo in vacanza, portiamo la vacanza da noi, almeno il tempo di un pasto fugace. Le mie vacanze sono ancora lontane e io in questi mesi estivi, come ogni anno, sono in pieno fermento. Non so voi ma l'estate è per me periodo di progetti, di tutto il mucchio di cose che ho rimandato proprio per l'estate perchè viene considerato il periodo con più tempo libero (sarà vero?). Alla fine mi ritrovo con una tabella di marcia carica ma il tempo per il diletto si trova sempre se lo si vuole...


Ingredienti:
. 8 pomodori rossi non troppo maturi
. olio extra vergine d'oliva
. sale e pepe
. origano, prezzemolo, basilico, maggioranna, salvia
Lavate e dividete i pomodori a metà in orizzontale. Puliteli dai semi centrali e lasciateli asciugare rovesciati su carta assorbente. In una ciotola mettete 4 cucchiai d'olio, il sale, il pepe e le erbe di provenza sminuzzate. In una padella antiaderente con un velo d'olio su tutta la superficie, mettete a cuocere i pomodori capovolti (l'interno guarda la padella) e lasciate cuocere per qualche minuto. Rovesciate tutti i pomodori e a questo punto lasciate cadere nelle cavità la salasa preparata, dopo 5-10 minuti togliete dal fuoco e degustate.




Related Posts with Thumbnails