domenica 29 maggio 2011

Roses Garden & gnocchi


Questa ricetta è di qualche settimana fa quando i carciofi erano nel pieno del loro splendore. Abbastanza insoliti, gli gnocchi con i carciofi sono stati una piacevole rivelazione. Vi confesso che ero abbastanza titubante, avevo paura che mi si sarebbero sciolti nell'acqua creando una pappa dall'aspetto non piacevole e invece hanno retto alla meraviglia la cottura mantenendo comunque la loro morbidezza. Ho aggiunto anche delle foto che ho fatto la scorsa domenica al giardino delle rose di Firenze. Aperto solo un mese all'anno, proprio nel periodo della fioritura, è  un piccolo angolo di paradiso sulle alture della città, con una bellissima vista, dei buonissimi profumi e un tripudio di colori. Le rose sono le regine, ma ci sono anche un sacco di altre varietà di fiori. Per chi abita in Toscana, ma non solo, è  sicuramente un posto da vedere.



Ingredienti:
. 250 gr di ricotta
. 400 gr di cuori di carciofi
. 1 uovo
. farina q.b
. sale e pepe
. prezzemolo

Dividete i cuori di carciofi in quarti e fateli cuocere in padella con un filo d'olio d'oliva, sale, pepe e prezzemolo. Prendete 3/4 dei carciofi e frullateli nel mixer. Poi uniteli alla ricotta e all'uovo, mescolate bene e controllate la consistenza. Unite la farina poco alla volta fino ad ottenere un composto con cui si possono formare delle palline. Bagnetevi le mani per impedire che vi si incolli e formate delle palline di grandezza regolare. Buttatele nell'acqua bollente e scolatele quando vengono a galla. Condite con burro fuso, i carciofi rimasti e il prezzemolo.











venerdì 27 maggio 2011

Mangiamoci uno choux



Allora prima di tutto complimenti a Cranberry che ha vinto la caccia alle ricette. Nei prossimi giorni sarà quindi ospite nella cucina di Biscotti rosa.  Adesso do la soluzione per tutti:
I finanzieri adorano la frutta secca    27 maggio 2010

Le mele della terra possono diventare una tarte   24 giugno 2010
Quando il rosso e il verde stanno bene insieme  17 luglio 2010
La placenta e i risvolti insoliti   07 ottobre 2010
Quando la mousse cambia colore  19 ottobre 2010
La merenda preferita, la merenda dei ricordi    25 ottobre 2010 o 22 novembre 2010
Quando ti si scioglie il cuore  17 dicembre 2010
I pasticcini che fanno rima con carillon  24 dicembre 2010
Irlanda e caffè … un bell’abbinamento  20 gennaio 2011
Il mio vero amore è il cioccolato  05 febbraio 2011
Quando due significa doppio piacere  18 febbraio 2011
Cerca i colori pastello e fermati per merenda  25 aprile 2011

E poi vi lascio con questi bignè semplicissimi  e delicati al gusto di caffè che non deludono mai.



Ingredienti pate à choux:
. 125 ml d'acqua
. 125 ml di latte
. 100 gr di burro
. 1 pizzico di sale
. 100 gr di farina
. 3 uova
. 50 gr di zucchero

Sciogliete in un pentolino il burro con il latte, lo zucchero, il sale e l'acqua. Aggiungete poi tutta la farina e lavorate sul fuoco la pasta per farla asciugare, fino a quando forma una palla. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire poi aggiungete un uovo alla volta mescolando fino a quando non è completamente assoribito; continuate così fino a terminare le uova. Con l'aiuto di un sac à poche formate dei mucchietti o dei bastonicini sulla carta da forno. Infornate a 180° per circa 20 minuti.


 Ingredienti crema pasticcera al caffè:
. 2 tuorli + 1 uovo
. 50 gr di farina
. 50 gr di zucchero
. 400 ml di latte
. 2 cucchiaini di concentrato di caffè

Sbattete le uova con lo zucchero poi aggiungete la farina. Riscaldate il latte con il concentrato di caffe e versatelo sul composto freddo. Rimettete tutto sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento sempre mescolando fino a quando non si addensa. Lasciate riposare in frigo.
Farcite i bigne con un sac à poche dal beccuccio stretto poi spolverizzateli di cacao amaro o di zucchero a velo.




mercoledì 25 maggio 2011

Buon compleanno!!!!


Eh, sembra ieri che è nato, piccolo, innocente, senza grandi pretese. Poi lo vedi crescere, giorno dopo giorno, diventare sempre più grande e poi finalmente camminare da solo. Il mio blog nasceva esattamente il 25 maggio del 2010, un po' per sfida, un po' per noia. Non conoscevo quasi nulla del mondo dei foodblogger e ora invece so un sacco di cose e ne imparo una ogni giorno. Tanto per festeggiare in modo diverso e far conoscere la storia del blog anche a quelli che mi hanno raggiunta da poco ho deciso di organizzare una caccia alle ricette. Vi darò delle frasi-indizio che dovrete leggere con molta attenzione per andare a ricercare il post giusto (l'indizio si riferisce più che altro al titolo del post) dovete poi annotare le date relative dei post lasciando un commento. Il primo o la prima che indovinerà sarà ospite nella mia cucina virtuale per un giorno.
Ecco gli indizi:
  1. I finanzieri adorano la frutta secca
  2. Le mele della terra possono diventare una tarte
  3. Quando il rosso e il verde stanno bene insieme
  4. La placenta e i risvolti insoliti
  5. Quando la mousse cambia colore
  6. La merenda preferita, la merenda dei ricordi
  7. Quando ti si scioglie il cuore
  8. I pasticcini che fanno rima con carillon
  9. Irlanda e caffè … un bell’abbinamento
  10. Il mio vero amore è il cioccolato
  11. Quando due significa doppio piacere
  12. Cerca i colori pastello e fermati per merenda
 E ora per festeggiare un bell'aperitivo con tramezzini molto birtish...


Ingredienti:
. 8 fette di pane per tramezzini
. 36 fettine di cetriolo
. sale
. 45 gr di burro aromatizzato alla salvia Cascina San Cassiano


Distribuite le fette di cetriolo, in un unico strato, cospargete di sale e lasciate riposare. Spalmate il burro sul pane ricoprendo tutte le fette. Poi disponete con precisione le fettine di cetriolo poi ricoprite con un'altra fetta e tagliate a triangolini. Servite freddi.


lunedì 23 maggio 2011

Polpettine saporite



Eccoci ad un nuovo lunedì e una nuova settimana che inizia. Il caldo è arrivato in pianta stabile e non ci lascerà tranquilli fino alla fine di settembre ma non lamentiamoci troppo. La voglia di vacanze e del dolce far niente inizia a aleggiare nell'aria perchè uscendo da mesi di letargo, freddo e lavoro, il desiderio più grande è staccare la spina e non pensare a niente per un po'. Aspettando questo vi lascio con queste polpettine dal sapore inaspettato. Tutti conoscono il sapore piatto del pollo che qui si veste invece di aromi fino a diventare una vera prelibatezza.


Ingredienti:
. 300 gr di petto di pollo
. 2 scalogni
. prezzemolo
. coriandolo
. salsa di soia
. sale e pepe
. semi di sesamo
. 1 mazzo di asparagi

Nel mixer tritate il pollo a cubetti con prezzemolo, coriandolo, sale, pepe lo scalogno tritato e un cucchiaio di salsa di soia. Formate delle palline e passatele nei semi di sesamo poi riscaldate una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocetele per 10 minuti. Sbollentate gli asparagi in acqua salata. Servite le polpettine con salsa si soia e asparagi.




sabato 21 maggio 2011

Per godersi anche le bricole



Non so voi ma io da piccola (e non solo) adoravo leccare le cartine di muffin o plumcake o tortine varie raccogliendo con la lingua tutte le briciole fino all'ultima. A vedersi non è molto bello come d'altronde leccare il ripieno dei biscotti farciti o leccarsi le dita dopo aver mangiato le patatine ma diciamocelo, sono quei piccoli piaceri della vita che io non mi voglio negare ogni tanto incurante del bon ton. 



Ingredienti:
. 90 gr di cioccolato bianco tritato
. 150 gr di farina
. 50 gr di pistacchi tritati
. 80 gr di burro ammorbidito
. 100 gr di zucchero
. 2 uova grosse
. 5 cucchiai di panna da cucina
. pizzico di sale

Fondete la panna con il cioccolato poi lasciate raffreddare. Setacciate la farina poi unite il sale e i pistacchi. Lavorate il burro con lo zucchero poi unite le uova una alla volta. Unite gli ingredienti secchi ed infine il cioccolato con la panna. Versate l'impasto nei pirottini di carta e infornate per 25 minuti a 160°.




giovedì 19 maggio 2011

Quando l'antipasto è multicolor


L'estate sta arrivando e allora iniziano anche le ricette veloce, fresche, a base di verdure crude. Questo antipasto è velocissimo da preparare e bello da presentare come amuse bouche (letteralmente diverte bocca) così i francesi chiamano i bocconcini serviti con l'aperitivo. Ne approfitto anche per ringraziare tutti quelli/e che lasciano commenti, fa davvero piacere tornare da lavoro e leggere le vostre opinioni su quello che presento. Thanks!!!


Ingredienti:
. 4 fettine sottili di prosciutto crudo
. 1 cetriolo
. 1 carota
. 1/2 mela verde
. succo di limone
. olio d'oliva
. sale

Preparate le cruditè pelando carota, cetriolo e mela. Tagliatele a julienne: dei bastonicini sottili tutti della stessa lunghezza. Metteteli in un piatto e condite con limone, olio e sale. Lasciate marinare per 20 minuti. Stendete le fette di prosciutto, prendete un mucchietto di verdure e disponetele al centro poi arrotolate il prosciutto intorno a formare degli involtini.




martedì 17 maggio 2011

Una nuvola tinta di viola ...



Eh si, questa mousse è proprio una nuvola, non solo a vedersi ma anche a mangiarsi, il cucchiaino affonda con facilità sollevando una piccola palla schiumosa e candida in bocca, poi senti le bollicine d'aria che si sgonfiano piano piano. Sembra proprio di mangiare una piccola nuvola. A stemperare, l'altrimenti eccessiva panna, un goloso strato di frutti di bosco che porta acidità e rilievo al gusto delicato della panna e dello yogurt. Veloce da fare può essere un piacevole dessert.


Ingredienti per 6 coppette:
. 250 ml di panna fresca da montare
. 125 ml di yogurt naturale
. 3 fogli di gelatina
. 7 cucchiai di zucchero a velo
. 150 gr di frutti di bosco

 Mettete a riscaldare i frutti di bosco con tre cucchiai di zucchero fino a quando avrete ottenuto una composta. Montate la panna ben dura aggiungendo 4 cucchiai di zucchero, unitevi delicatamente lo yogurt e poi la gelatina ammollata e sciolta mescolando velocemente ma senza smontare la panna. Componete i bicchieri versando la crema poi un cucchiaio di composta e poi di nuovo la crema. Lasciate riposare in frigorifero almeno tre ore prima di mangiarlo.




domenica 15 maggio 2011

Onion and beans salad



Questa è proprio un'insalatina sfiziosa, l'idea l'ho presa dal bel ricettario della Melandri Gaudenzio. Ho apportato le mie piccole modifiche e devo dire che il risultato è ottimo, semplice e veloce da preparare cambia dalla solita insalata. Oggi cui piove per cui non è il tempo migliore per uscite fuori porta altrimenti sarebbe stata ideale per un pic nic. Dato che mi sto avvicinando a quota 400 lettori con mio immenso stupore sto pensando di organizzare qualcosa per l'occasione per cui rimanete sintonizzati.


Ingredienti:
. 300 gr di fagioli borlotti melandri
. 1 piccolo radicchio rosso
. cipolline in agrodolce
. aceto balsamico
. sale e pepe
. provolone dolce

Mettete in ammollo i fagioli e poi lessateli in abbondante acqua. Tagliate le cipolline a metà e in quattro quarti e il formaggio a scaglie. Pulite e lavate il radicchio. Componente l'insalata con i fagioli, le cipolline foglie di radicchio e scaglie di formaggio. Condite il tutto con abbondante aceto balsamico, olio, sale e pepe.





venerdì 13 maggio 2011

Dolce e Kiwi



Controllo il blog e mi trovo scomparso il post che non fatica ero riuscita a scrivere ieri sera in fretta. Noto poi che sono scomparsi anche gli ultimi commenti del post precedente poi vedo che è successo a praticamente tutti quelli che utilizzano blogger per cui ci sta che qualcuno di voi questo post lo abbia già letto prima della sua prematura scomparsa. Ho dovuto ricominciare tutto da capo ma in fondo è la prima volta che mi succede per cui mi ritengo fortunata. Vi lascio a queste tartelettes dolci e acidule allo stesso tempo.


Ingredienti per la pasta:
. 1 uovo
. 75 gr di burro
. 50 gr di zucchero a velo
. 130 gr di farina
. 2 cucchiai di farina di mandorle
. un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
. 370 gr di latte concentrato zuccherato
. 120 gr di cocco grattugiato
. 8 kiwi maturi
. 2 cucchiai di miele
. 1/2 limone

Lavorate il burro ammorbidito con l'uovo poi aggiungete  la farina, le mandorle e un pizzico di sale. Formate una palla e lasciate il frigo per 1 ora. Sbucciate e tagliate i kiwi a cubetti, fateli cuocere 5 minuti insieme al miele e al succo di limone. A parte mescolate il latte con il cocco. Stendete la pasta e foderate 10 stampini per crostatine, versate il composto latte e cocco e infornate a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare poi decorate con la dadolata di kiwi.




martedì 10 maggio 2011

Palline colorate



Questa è un'idea veloce per piccoli antipasti finger. Premetto che la ricetta l'ho presa dal ricettario della ditta Melandri Gaudenzio che produce semi oleosi, fagioli, cereali e anche queste farine istantanee che essendo molto versatili lasciano spazio alla nostra fantasia. Per chi se lo stesso chiedendo non mi sono dimenticata del pdf del contest ... diciamo che è in stand by, appena ho un po' di tempo lo preparo.


Ingredienti:
. 80 gr di Farinpiù multicereali Melandri Gaudenzio
. 150 gr di ricotta
. semi di sesamo Melandri Gaudenzio
. semi di papavero Melandri Gaudenzio
. paprika dolce
. sale e pepe
. olio d'oliva q.b.

Lavorate la ricotta e aggiungete un cucchiaio d'olio, sale e pepe. Unite a pioggia la farina istantanea e mescolate per qualche minuto. Tostate i semi di sesamo in una padella poi formate delle palline con le mani e passatele nei semi di papavero, di sesamo e nella paprika.




domenica 8 maggio 2011

Pertikus I love you


Allora questi biscottini li devo presentare proprio per bene, perchè non sono dei semplici biscotti sono dei signori biscotti, sono cibo degli dei, sono deliziosi. Li ho inseriti ufficialmente nella mia hit parade dei biscotti. Semplici da fare, cottura veloce hanno un insieme di ingredienti che crea dipendenza e attrazione. Io vi consiglio vivamente di provarli almeno una volta, se volete far prima potete anche fare la classica forma tonda del frollino, il sapore non ne risentirebbe. Li ho provati anche senza zucchero sopra e sono ugualmente deliziosi insomma:  I love Pertikus


Ingredienti (per 30-40 pezzi)
. 80 gr di polvere di nocciole
. 200 gr di farina
. 150 gr di burro a temperatura ambiente
. 70 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 1 cucchiaino di cannella
. un pizzico di sale
. estratto di vaniglia
. zeste di un limone
. zucchero a velo per decorare



Lasciate ammorbidire il burro poi lavoratelo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete l'uovo, la farina, la farina di nocciole e il sale. Lavorate bene l'impasto poi aggiungete le spezie e aromi (cannella, vaniglia, limone) e mettete la pasta a riposare in frigo per circa 30 minuti. Con un sac a poche dal beccuccio canellato formate come delle esse sulla carta da forno. Infornate per 10 minuti a 180°. Lasciateli raffreddare poi decorateli a metà con lo zucchero a velo.





venerdì 6 maggio 2011

Ci facciamo un cake?



Per semplificarsi la vita cucinate un cake, rapido da preparare e anche da mangiare può essere un pasto completo accompagnato da un'insalata e dato che le uscite fuori porta iniziano ad essere frequenti può essere un'alternativa ai soliti panini e sandwich.


Ingredienti:
. 180 gr di farina
. 3 uova
. 100 ml di latte
. 50 ml d'olio di semi
. 100 gr di formaggio grattugiato (edam)
. una manciata di gherigli di noce
. 3 cucchiai di semi di sesamo melandri gaudenzio
. 3 cucchiai di semi di girasole melandri gaudenzio
. 1 sacchetto di lievito
. sale e pepe
Battete le uova con il latte e l'olio. Aggiungete la farina, il formaggio e i 2 cucchiai di ogni seme. Salate e pepate e poi incorporate il lievito. Versate l'impasto in uno stampo per cake imburrato, versate sopra i semi rimasti e infornate a 180° per circa 40 minuti.




mercoledì 4 maggio 2011

Je donne ma langue au chat



Una bella espressione che si utilizza anche in italia quando ci vogliamo arrendere e conoscere la risposta. La usavo da bambina quando giocavamo poi come dire ... ci siamo persi di vista. Le lingue di gatto invece sono questi semplici biscotti che molti italiani paragonano ai pavesini per forma e ingredienti. In realtà si discostano notevolmente da questi ultimi per consistenza, fragranza e sapore. Io preferisco le langues de chat (sarò di parte???) forse solo perchè più zuccherate e croccanti. Comunque sono dei biscotti semplici che si accompagnano di solito con caffè oppure mousse o gelato. A voi la scelta...


Ingredienti:
. 75 gr di burro
. 85 gr di zucchero a velo
. 60 gr di farina
. 2 bianchi d'uovo
. 1/2 cucchaio di estratto di vaniglia

Fate fondere il burro e poi mescolatelo con lo zucchero. Incorporate poco alla volta gli albumi e infine la farina settacciata e la vaniglia. Con l'aiuto di sac a poche con il beccuccio piccolo formate sulla carta da forno dei piccoli bastoncini di circa 4 cm di lunghezza. Infornate a 120° per circa 6 minuti (anche meno se iniziano a dorare troppo). Lasciateli raffreddare due minuti poi staccateli dalla carta. Possono conservarsi in una scatola di latta ermetica per qualche giorno.



lunedì 2 maggio 2011

Il riso nell'orto...



La primavera mi fa venire nostalgia dell'orto. Da piccola non è che amassi molto prendermene cura, dover stare chinata a raccogliere i fagiolini uno alla volta con il prurito che ti procuravano le foglie non era gradevole. Annaffiare poi era noioso mentre raccogliere i pomodori o le melanzane dava più soddisfazione. Fatto sta che ora, adulta, lo rimpiango e vorrei tanto poter tornare indietro e prendermi cura di un orto. Seminare, annaffiare, veder crescere poco alla volta i frutti della terra e poi raccoglierli e gustarli, saporiti grazie alla luce del sole caldo. Mi tornano a mente i sapori, niente in confronto a quelli degli ortaggi del supermercato e allora sogno un orto ...


Ingredienti:
. 400 gr di riso per risotto
. 400 gr di asparagi freschi
. 1 dado
. sale e pepe
. 150 gr di robiola
. 30 gr di parmigiano
. olio

Riscaldate l'olio nella pentola poi aggiungete il riso e fate dorare per qualche secondo, aggiungete due bicchieri e mezzo d'acqua e il dado. Unite poi le code degli asparagi pulite e tagiate a tocchetti. A parte sbollentate le punte in acqua salata. A cottura quasi terminata mantecate con la robiola e il parmigiano grattugiato. Servite con un po' di pepe a crudo e le punte di asparagi.



Related Posts with Thumbnails