lunedì 28 febbraio 2011

Fine contest e dolcetti scuri ...




Dichiaro ufficialmente concluso questo contest che vi ha messo alla prova ma ha permesso di creare dei menù davvero interessanti. Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato, quelle che avrebbero voluto farlo e anche quelle che non se la sono sentita. A breve pubblicherò la lista delle finaliste e poi dei tre vincitori. Per quanto riguarda il pdf dovrete aspettare un po' perchè ho un sacco di cose in ballo contemporaneamente. Vi lascio a questi brownies morbidi e cioccolatosi. 


Ingredienti:
. 120 gr di burro
. 200 gr di cioccolato fondente
. 3 uova
. 100 gr di zucchero di canna
. 100 ml di panna fresca liquida
. 120 gr di farina

Fate fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero poi incorporate il cioccolato e il burro. aggiungete la panna fresca e mescolate. Unite infine la farina, versate in uno stampo rettangolare e infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi tagliate a cubetti.





venerdì 25 febbraio 2011

Una quiche cantonese


Quanto mi piacciono le torte salate, le quiche e tutto quello che gli si avvicina. Sono un’ancora di salvezza quando non sai proprio cosa fare la sera. Abbastanza veloci da preparare, le puoi declinare con gli ingredienti avanzati in frigo e freezer. Questa con i piselli e prosciutto ha un gusto classico e delicato, rassicurante in qualche modo e allora perché non provarla?
Il mese di febbraio sta già per finire, è volato come vola il tempo quando hai tanto da fare e allora prepariamoci ad affrontare marzo e la fine dell’inverno con allegria e spensieratezza!!




Ingredienti:
. 125 gr di farina
. 1 pizzico di sale
. 75 gr di burro
. acqua
. 200 gr di pisellini
. 2 scalogni
. 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
. 100 ml di panna
. 3 uova
. sale, pepe

Preparate la pasta brisé mescolando la farina con il burro, il sale e acqua q.b. Stendete con il mattarello e foderate una teglia. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Cuocete i pisellini in acqua bollente poi passateli in padella con una noce di burro e lo scalogno tritato, unite il prosciutto e cuocete per 5 minuti. Lasciate raffreddare poi versate il tutto sopra la pasta. In una ciotola sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe poi versate sopra i piselli. Infornate a 180° per 20-25 minuti.




 

mercoledì 23 febbraio 2011

Homemade breakfast cake


Quando le idee iniziano a uscirti letteralmente dalla testa, e non riesci a dormire perche le rotelline girano all'impazzata fino a stramazzare solo a notte fonda per surriscaldamento (quello che sta facendo la mia macchina in questi giorni!!) inizi quasi a invidiare la pigrizia di alcune persone. Alla fine però l'energia e l'entusiasmo che ti danno tutte queste idee prende il sopravvento e ti fai prendere volentieri dal vortice senza essere sicura se ti porterà da qualche parte o meno ma l'ebrezza del solo pensiero è già sufficiente.
Tanto per non perdere il vizio ecco un altro cake per la mattina ma non solo. Può essere usato anche per spalmarci sopra formaggio o prosciutto. La farina integrale lo rende soffice e fragrante e si conserva morbido per qualche giorno.


Ingredienti:
. 200 gr di farina integrale
. 100 gr di farina bianca
. 3 uova
. 2 cucchiai d'olio vegetale
. 25 cl di latte
. noci
. uvetta
. 1 sacchetto di lievito
. sale

Riscaldate il forno a 180°. Mescolate le uova con il latte e l'olio, poi aggiungete le farine, l'uvetta e le noci. Unite un pizzico di sale e il lievito. Versate l'impasto in uno stampo per cake imburrato e infornate per 40 minuti.




lunedì 21 febbraio 2011

Con un poco di zucca ...




Quando il tempo fa il capriccioso e alterna giornate meravigliose con clima quasi primaverile a giornate grigie con una pioggerellina impercettibile ti senti un po' scombussolata allora cucini a volontà (oggi ho cucinato e fotografato insieme a mia sorella 5 piatti che presto vedrete postati) e ti consoli almeno per un po'.
Vi voglio ricordare che entriamo nell'ultimissima settimana per partecipare al contest!!!


Ingredienti:
. 500 gr di zucca
. 1 cipolla bianca
. 2 cucchiai d'olio
. 1 uovo
. 60 gr di pangrattato
. 1 mozzarella
. sale e pepe
Mettete in padella l'olio con la cipolla tritata, aggiungete la zucca precedentemente pulita, lavata e tagliata a pezzetti. Fate cuocere a fuoco medio aggiungendo un po' d'acqua. Condite con sale e pepe e a cottura terminata lasciate raffreddare. Frullate e poi aggiungete l'uovo e il pangrattato fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Formate delle palline con l'aiuto del pangrattato e all'interno di ognuna mettete un cubetto di mozzarella.  Friggete in olio di semi, scolate su carta assorbente e gustate





venerdì 18 febbraio 2011

Doppi biscotti doppio piacere


Questi biscotti sono burrosi da farti svenire!! Chi se ne frega delle calorie sono talmente buoni che avresti voglia di mangiarne uno dopo l'altro senza fermarti ma poi rifletti e decidi che è meglio consumarli con moderazione non per rischio di indigestione ma per protrarre il piacere più a lungo. Li mangi a piccoli morsi godendoti il burro che ti si scioglie in bocca, la marmellata dolce e la fragranza del biscotto. Insomma mi sta venendo l'acquolina in bocca anche se questi biscotti risalgono a due settimane fa per cui sono già belli e che finiti da un po'.


Ingredienti per 25 biscotti:
. 180 gr di burro
. 100 gr di zucchero di canna
. 180 gr di farina con lievito incorporato
 . 110 gr di farina 00
. 40 gr di cocco grattugiato
. 1 uovo
. vaniglia
. marmellata di vescicole Rigoni

Ingredienti crema al burro:
. 60 gr di burro
. vaniglia
. 120 gr di zucchero a velo
. 2 cucchiaini di latte



Battete il burro , la vaniglia, lo zucchero e l'uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate le farine e il cocco. Formate degli ovali con il cucchiaino e adagiateli sopra una placca foderata di carta da forno. schiacciateli leggermente e poi con la forchetta create l'effetto rugoso. Infornate a 180° per 12 minuti. Lasciate raffreddare. Preparate la crema al burro battendo il burro con la vaniglia e lo zucchero a velo poi incorporate a filo il latte. Spalmate sulla metà dei biscotti la crema al burro e sull'altra metà la marmellata di viscicole poi unite.


mercoledì 16 febbraio 2011

Qualche piccolo bocconcino ...



Sono tornata alla normalità con internet funzionante sempre e non a scatti come i quest'ultima settimana! Sono in pieno fermento in questi ultimi tempi per un sacco di cose che devo fare (alcuni sono doveri altri piaceri) e poi dei progetti che sono ancora allo stato embrionale per cui non posso ancora parlarne anche perchè nemmeno io so come evolveranno e se ci sarà un seguito. Comunque vi presento questi involtini di verza e carne, piccoli bocconcini da accompagnare con riso basmati. Vi ricordo anche che manca poco più di una settimana alla fine del contest per cui affrettatevi!!!!


Ingredienti:
. 300 gr di carne macinata sceltissima
. un piccolo cavolo verza
. pangrattato q.b.
. 2 cucchiai di grana padano
. 1 uovo
. vino bianco
. brodo vegetale
. sale e pepe
. prezzemolo
. 300 gr di riso basmati
. 2 foglie d'alloro


Prendete le foglie più grandi e belle della verza e sbollentatele in acqua calda per circa 2 minuti. Lasciatele poi asciugare. Preparate il ripieno mescolando la carne con l'uovo, le erbe e le spezie, il grana e pangrattato.Create delle piccole palline di carne, mettetele al centro della verza, arrotolate e sigillate con dello spago. Mettete gli involtini  in un tegame di coccio e cuocete a fuoco lento sfumando con il vino bianco e il brodo. Accompagnate con riso basmati aromatizzato all'alloro.


Dimenticavo di dire che con questa ricetta partecipo al contest di Imma Tutto in cocotte





lunedì 14 febbraio 2011

A' la recherche de la perfection


Per amore del cioccolato e della creazione di piccoli momenti di piacere (sembra una pubblicità) ho inventato, rielaborando altre ricette questo dolce/ pasticcino/ cioccolatino un po' atipico che però bene si presta ad essere preparato proprio per San Valentino. La preparazione richiede un po' di tempo ma sicuramente ne vale la pena. Io ho utilizzato la cioccolata di una ditta storica con cui collaboro: Venchi,  che offre una vasta gamma di prodotti tra cui l'originale Caviale di cioccolato, subito utilizzato per decorare queste creme bicolor.
La bontà di questo "dolce" sta nell'accostamento del biscotti croccante salato e amaro e l'untuosità e la dolcezza delle creme. Sicuramente da provare!!

Ingredienti del sablé cioccolato e fleur de sel:
. 90 gr di burro morbido
. 40 gr di zucchero a velo
. 40 gr di farina di mandorle
. 100 gr di farina
. 50 gr di cacao amaro in polvere
. 1 tuorlo d'uovo
. una manciata di fleur de sel


Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l'uovo e poi la farina di mandorle. Amalgamate poi la farina insieme al cacao e al sale. Stendete l'impasto in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno e cuocete a 150° forno statico per 15 minuti. Dividete in rettangoli quando è ancora caldo.

 Ingredenti Crema al cioccolato nero e al cioccolato bianco:
. 200 ml di panna fresca
. 125 gr di cioccolato bianco Venchi
. 125 gr di cioccolato nero al 56% Venchi
. 2 fogli di gelatina

Mettete ad ammollare i fogli di gelatina separatamente. Sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco  e nel frattempo riscaldate 100 ml di panna. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungete la gelatina sgocciolata e poi la panna calda. Lisciate e versate nei pirottini di silicone. Preparate nello stesso modo la crema al cioccolato nero. Lasciate rapprendere il cioccolato bianco prima di versarvi sopra quello nero. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigo per 4 ore e in congelatore per altre 4. Levatele dal guscio solo al momento di servire.
Decorate con caviale di cioccolato Venchi, stelline e cuoricini di zucchero.



P.S. Mi dimenticavo di dire che con questa ricetta partecipo al cioccolatoso contest di Crysania




venerdì 11 febbraio 2011

Un Gateau-tatin caramelloso




Scusate la breve assenza ma quando internet va in sciopero insieme alla compagnia che non ti mette a disposizione neanche un operatore umano è difficile rimanere "collegati" a parte questo eccomi di ritorno con un sistema precario e d'emergenza che non so quanto durerà.
Siccome sono un po' in un periodo di sfortune una dopo l'altra mi voglio tuffare nello zucchero e nel caramello per consolarmi un po'. Ecco perché vi propongo questa torta caramellosa ma acida al punto giusto. Sicuramente da provare!!



Gateau-Tatin arancia caramello
Ingredienti:
. 200 gr di farina con lievito incorporato
. 3 uova
. 120 gr di burro ammorbidito
. 2 arance
. 200 gr di zucchero


Preparate il caramello con 150 gr di zucchero unito alla scorza e al succo di un'arancia. Formate il caramello in una padella antiaderente,poi versatelo sul fondo della teglia e lasciatelo raffreddare. Preparate l'impasto mescolando il burro con 50 gr di zucchero fino a ottenere una crema, aggiungete poi un uovo alla volta e infine la farina. Versate sopra il caramello e infornate a 200° per 30 minuti. Nel frattempo nella padella che avevate utilizzato per il caramello mettete l'altra arancia tagliata a fette e lasciate caramellare a fuoco basso. A cottura terminata rovesciate la torta e decorate con le fette d'arancia.






martedì 8 febbraio 2011

Di premi e di pizze!!




Ringrazio Patrizia di i dolci nella mente , Ann di B per biscotto e Lisa di Lisa's creations per questo premio ho letto le regole e sinceramente ho deciso di non inviare il premio a altre dieci persone perchè ormai lo hanno tutte. Diciamo così:lo mando a tutte voi che mi seguite con assiduità!!!
Che dire poi della seconda regola ovvero sette cose su di me:
- Se bevo il caffè dopo le due di pomeriggio non dormo (come ieri che mi sono rigirata nel letto fino alle due perchè avevo preso un caffè macchiato alle 4,30)
- Non riesco a non cantare se conosco una canzone. Prendendomi gli insulti di chi vuole ascoltare il vero cantante (comunque sono intonata ...veramente!!)
- Non dico ne parolacce ne bestemmie, non mi riesce proprio. Un vantaggio dato che lavoro con i bambini.
- Non ho mai visto l'oceano ma forse quest'estate rimedierò.
- Odio l'odore e ovviamente anche il sapore del fegato
- Potrei cantarvi anche ora tutte le canzoni del cartoni animati che guardavo da piccola.
- Mi entusiasmo per nulla o per poco e a volte dura anche dei giorni.


Tornando alla ricetta che vi presento oggi si tratta di una pizza bianca (tanto per cambiare) davvero gustosa e saporita. Sicuramente dovete amare i porri. Croccante, cremosa ne rimarrete estasiati come me.


Pizza alla tirolese
Ingredienti:
. 250 gr di pasta per pizza
. 120 gr di mascarpone
. 120 gr di Philadelphia
. 250 gr di porri
. 4 fette di speck
. olio,sale, pepe
Mescolate il mascarpone con il philadelphia e poi condite con olio, sale e pepe. Pulite,lavate e tagliate a tocchetti i porri poi stufateli in una padella con sale e un filo d'olio. Stendete la pasta, spalmate la crema e poi i porri. Mettete in forno e 5 minuti prima di fine cottura mettete lo speck.



sabato 5 febbraio 2011

mon amour le chocolat!!



Ma perchè alla fine scelgo sempre il cioccolato? Davvero non riesco a stargli lontana per troppo tempo. Quando devo scegliere quale dolcezza preparare mi proibisco di usare il cioccolato (altrimenti perennemente presente) ma poi dopo una o due settimane che la domenica scelgo altri ingredienti, mi viene la nostalgia,  la voglia e alla fine ecco un altro dolcetto cioccolatoso. Tira su il morale meglio di qualsiasi altra cosa e poi quando ti si scioglie in bocca lasciandoti quel gusto amarognolo ti senti svenire.
P.S.: l'effetto spreciso è voluto, anzi è stata necesssaria più applicazione rispetto a quando devo usare la precisione!!

 

Ingredienti per 10 cupcakes:
. 200 gr di farina con lievito incorporato
. 100 gr di zucchero
. 2 grosse uova
. 30 gr di farina di mandorle
. il zeste di un'arancia
. vaniglia
. 200 ml di panna fresca
Ingredienti per la ganache:
. 120 gr di cioccolato fondente
. 4 cucchiai di panna fresca
. il zeste di un'arancia

Mescolate la farina con un pizzico di sale e la farina di mandorle. Lavorate lo zucchero, la vaniglia, le uova e la scorza dell'arancia fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungetela alle farine insieme alla panna. Versate l'impasto nei pirottini fino a 3/4 e infornate a 170° per 20 minuti. Preparate la ganache fondendo a bagnomaria il cioccolato, togliete dal fuoco e aggiungetevi la panna e la scorza d'arancia. lasciate raffreddare e poi mette in frigorifereo per almeno mezz'ora. Ricoprite i tortini con l'aiuto di una lama. Decorate a vostro piacimento.




giovedì 3 febbraio 2011

un bel prato verde e ...


Eccoci già a giovedì, il tempo scorre proprio velocemente tra pratiche burocratiche fastidiosissime (stò odiando l'agenzia delle entrate con tutti quei codici che neanche loro a volte sanno a cosa servono!!) e la preparazione del materiale per un progetto che a breve inizierò in una scuola materna. A parte il mio "vero" lavoro che mi prende meritatamente del tempo, vi presento questi gnocchi accompagnati da una crema di piselli davvero delicata.

Ingredienti:
. 500 gr di gnocchi
. 300 gr di piselli
. 1 cipolla
. brodo vegetale . formaggio provolone dolce . 1/2 bicchiere di latte


Mettete in una casseruola i piselli, la cipolla tagliata a spicchi, il bordo e lasciate cuocere a fuoco lento. Passate i piselli al mixer aggiungendo poi il latte. Grattugiate grossolanamente il formaggio. Fate cuocere gli gnocchi, adagiateli sul fondo di crema di piselli, mette il formaggio e buon appetito.

martedì 1 febbraio 2011

Hamburger & foodblogger events



Voglio ringraziare Ann del blog B per biscotto per avermi dato un premio. Poi voglio ricordare a tutti che siamo entrati nell'ultimo mese del contest. Per chi ancora non lo avesse fatto, spulciate il vostro archivio di post e componete un menu di 3 portate con un filo conduttore e "spedite" a me.
Per finire vi presento questo piatto che non ha niente di eccezionale, è una ricetta veloce e semplicissima ma comoda per i pranzi o cene di tutti i giorni.
Mi dimenticavo di fare un annuncio specialmente alle toscane: il 5 febbraio alla lombardi store di Viareggio ci saranno dimostrazioni gratutite su antipasti e ora del tè con Jule's kitchen. Sarebbe una bella occasione per incontrarci tra foodblogger e non solo!!



Ingredienti:
. 300 gr di macinato sceltissimo
. 3 cucchiai di ketchup
. sale, pepe
. origano
. 200 gr di carote
. 100 gr di peperoni sott'olio
. 5 cetrioli giganti aromatizzati
. salvia
. burro

Preparate gli hamburger mescolando la carne con il ketchup, il sale, il pepe e l'origano. Lessate le carote al vapore e poi insaporiteli con il burro e la salvia. Tagliate i peperoni a striscine e i certioloni a fettine oblique. Formate gli hamburger con l'aiuto di un tagliapasta e cuoteteli in padella con un filo d'olio. Servite e buon appetito.




Related Posts with Thumbnails