martedì 30 novembre 2010

Una crostata calda ?



Tanto alla fine è veramente difficile trovare qualcuno a cui non piace la crostata, neanche ai più ostili verso i dolci, neanche ai bambini più reticenti. Sicuramente ci sarà quello che dice ma a me non piace!!! Però ammettiamolo è una delle torte più diffuse in Italia, una delle più semplici da preparare e una con qui non si fallisce (quasi) mai. Per le amanti delle crostate e non solo questa è una versione integrale, con coperchio e mele.



Ingredienti:
. 100 gr di farina integrale
. 100 gr di farina bianca
. 220 gr di burro
. 2 cucchiai di miele
. sale, acqua
. 2 cucchiai di marmellata d'arance
. 2 mele golden
. 1 cucchiaio di cannella

Impastate la farina con il miele, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Aggiungete acqua q.b per formare una pasta liscia. Lasciatela riposare per 20 minuti, sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e cuocetele fino ad ammorbidirsi, aggiungete la cannella e la marmellata. Dividete la pasta in due dischi, stendeteli e foderate una teglia. Mettetevi il ripieno di mele e ricoprite con l'altro disco. Infornate a 180° per 30 minuti.



domenica 28 novembre 2010

Chicken pie & cauliflower




Un piatto preparato un po' di tempo fa. Il classico e inglesissimo chicken pie. L'ideale per chi non è un super amante della carne come me. La pasta sfoglia, i funghi e le spezie coprono abbastanza il sapore. Accompagnato da cavolfiore insaporito alla moutarde di cui già vi ho parlato in precedenza. Tipicamente francese si trova però anche nei supermercati italiani. Assaggiatela e non ve ne pentirete.
Buona domenica a tutti!!!


Ingredienti (per 6 tortini):
. 2 rotoli di pasta sfoglia
. 600 gr di petto di pollo
. 400 gr di funghi misti
. 2 cucchiai di polenta
. coriandolo, zenzero, sale
. olio
. brodo

Mettete un po' d'olio in una padella, aggiungete il pollo tagliato a cubetti e fatelo dorare. Unite lo zenzero, i funghi e poi poco a poco il brodo. Diluite la polenta in un po' acqua e aggiungetela insieme al coriandolo. A cottura terminata lasciate raffreddare. Foderate 6 stampi con la pasta sfoglia, riempiteli con la farcia e chiudeteli con altri dischi. Sigillate bene i bordi e infornate a 180° per 30 minuti.


Ingredienti per il cavolfiore alla moutarde:
. 600 gr di cavolfiore
. 4 cucchiai di moutarde à l'ancienne
. olio
. 1/2 cipolla
. paprika dolce e sesamo

 Pulite, lavate e dividete in ciuffetti il cavolfiore. Riscaldate un po' d'olio, fate dorare la cipolla tritata e aggiungete il cavolfiore. Dopo qualche minuto condite con la moutarde, e la paprika aggiungendo anche un po' d'acqua. A fine cottura unite il sesamo.



venerdì 26 novembre 2010

Una torta per festeggiare ...



Ieri sera per festeggiare il mio amato blog, mi sono concessa dopo una raclette conviviale e calorica, una torta speciale.
Devo dire che è venuta buonissima. Io non amo eccessivamente le torte pannose tipo quelle da pasticceria per le feste perchè troppo zuccherate. Io sono una che nei dolci diminuisce quando può le dosi di zucchero perchè talvolta sono davvero eccessive. Qui la crema diplomatica e la panna di decorazione erano poco zuccherate e quindi piacevoli da mangiare.
Mi raccomando partecipate al mio contest!!!



Ingredienti per la base:
. 1 vasetto di yogurt
. 2 vasetti di zucchero
. 2 vasetti di farina
. 1 vasetto di fecola di patate
. 1/2 vasetto di olio di semi
. 1 bustina di lievito
. 3 uova

Separate gli albumi dai tuorli. Montate i bianchi a neve. A parte montate i gialli con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, l'olio, la fecola, la farina e il lievito. Infine incorporate i bianchi delicatamente. Infornate in una teglia a cerniera imburrata a 180° per 30 minuti.


Ingredienti per la farcia:
. 150 gr di panna montata
. 150 gr di crema pasticcera
. 3 cucchiai di alchermes
. ciliegie candite
. 250 gr di panna montata e ciliegie per la decorazione

Preparate la crema pasticciera e lasciatela raffreddare. Montate i 150 gr di panna con poco zucchero e poi unitela delicatamente alla crema per formare la cosidetta crema diplomatica. Dividete la torta a metà e bagnate entrambi i dischi con l'alchermes diluito con un po' d'acqua. Farcite con la crema diplomatica e mettetevi sopra le ciliegie divise a metà. Richiudete e decorate la torta con la panna aiutandovi con un sac a poche, mettete qualche ciliegia e servite.




giovedì 25 novembre 2010

New look, 6 mesiversario e un nuovo contest!!


Ebbene si! Esattamente il 25 maggio davo il via un po' inconsciamente a questo blog che è cresciuto tantissimo in così poco tempo dandomi tantissime soddisfazioni. Ovviamente tutto questo non poteva esistere senza di voi miei lettori e per questo ho voluto cambiare la grafica (cambiare ogni tanto fa bene) e poi lanciare un nuovo contest che spero accoglierete con entusiasmo.

Il tema è il ristorante. Quante di noi hanno sognato di aprirne uno? Quante si sono immaginate nei panni dello chef? Quante a casa preparano menù degni dei ristoranti stellati?
Questo contest è l’occasione per prenderci una rivincita, per dimostrare a noi stesse ma anche agli altri quanto siamo brave e creative in cucina. Prendete il vostro cappello da chef e mettetevi ai fornelli!!!!!


Ecco le regole per partecipare
1- Dovete proporre 3 piatti con le possibili combinazioni:

a. Antipasto, Primo, Secondo

b. Antipasto, Primo, Dessert

c. Primo, Secondo, Dessert

d. Antipasto, Secondo, Dessert
Ovviamente i piatti devono avere un filo conduttore comune e il vostro menù deve aver un nome.

2- Potete partecipare con un solo menù, in cui ogni piatto deve essere corredato da una foto. Le ricette possono essere già state postate in precedenza, ma devono apparire in un unico post insieme alle altre che compongono il menu.

3- Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog di cucina, basta che invii le foto e le ricette all'indirizzo aurore@aurorefavilla.com

4- La scadenza è fissata per il 25 gennaio 2011 alle ore 24.00. Prorogato al 28 febrraio 2011. Alla chiusura verranno decretati il 1°, 2° e 3° posto dei menu che più sono piaciuti alla giuria (ancora da formare). I regali saranno a sorpresa.

5- Esponete il banner della raccolta (che troverete qui sotto) nel vostro blog, pubblicandolo anche nel post del menu.

6- Aggiungete il link di riferimento della ricetta ai commenti qui sotto così vi posso aggiungere alla lista dei partecipanti.

7- Per chi già non lo è, sarebbe gradito e assolutamente non obbligatorio diventare sostenitori del blog solo per una questione di reperibilità e aggiornamento (nel mio contest precedente alcuni vincitori non sapevano di esserlo)


Se potete fare un po' di pubblicità alla raccolta ne sarò felice!!



Il link dell'immagine: http://biscottirosaetralala.blogspot.com/2010/11/new-look-6-mesiversario-e-un-nuovo_25.html

Ecco la lista dei partecipanti:


lunedì 22 novembre 2010

mon gouter preferé



Quando era bambina nelle giornate invernali, dopo aver giocato con le mie sorelle, scendevamo in cucina per fare merenda. C'erano le merende semplici come pane e nutella, pane burro e marmellata. Talvolta la torta avanzata della domenica, ma quella che preferivo era la torta che la mamma, ogni tanto, ci faceva apposta per la merenda . Qualcosa di semplice e rapido, senza bisogno di cottura, che preparava la mattina quando noi eravamo a scuola. Ci faceva delle piccole porzioni (perchè è abbastanza calorica) e io ci mettevo tantissimo a finirla perchè ne prendevo solo la punta del cucchiaio e mi gustavo ogni boccone come fosse l'ultimo. Quando ho visto il contest organizzato da Claudietta del blog Mon petit Bistrot (uno dei miei preferiti), ho pensato subito a questa merenda speciale che mi ricorda tantissime cose. Allora l'ho rifatta apposta per l'occasione, era da tantissimo che non la mangiavo e l'ho gustata proprio come facevo da piccola. Questo per me è un dolce dei ricordi, della mia infanzia, che seppur semplice è veramente delizioso.



Ingredienti:
40 biscotti petit beurre (maire)
3 cucchiai di caffè solubile
100 gr di burro
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato bianco




Fate bollire 200 ml di acqua e unitevi 2 cucchiai di caffè, lasciate raffreddare. Lavorate il burro a temperatura ambiente con 30 gr di zucchero e un cucchiaio di caffè precedentemente sciolto in una goccia d’acqua. Imbibite 8 biscotti nel caffè e create un primo strato sul piatto, spalmatevi un quarto della crema al burro e spolverizzate di cacao, continuate così fino a terminare gli ingredienti. Spolverizzate di cacao e decorate con un’onda di cioccolato bianco. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, non temperate ma aspettate che si formi una pasta, mettetela tra due fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello, tagliate delle strisce e dategli l’aspetto ondulato e lasciate raffreddare.

In questo caso è accompagnato da tè Earl grey (il mio preferito) latte e zucchero aromatizzato al limone.






Con questa ricetta partecipo al contest di Claudietta

sabato 20 novembre 2010

Uno tira l'altro...



Quante volte succede che a cena non sappiamo cosa fare, abbiamo poco tempo ma non vogliamo scadere nella solita pasta al pomodoro o quant'altro. Proprio in queste situazioni ci ingegnamo e riusciamo ad inventare piccole cose sfiziose e un po' fuori dalla banalità. Ideali anche per buffet, vi lascio con questi bocconcini saporiti.



Ingredienti:
. 300 gr di fagioli cannellini
. 300 gr di fagioli di spagna
. 1 uovo
. 4 cucchiai di farina
. pangrattato
. 1 mozzarella
. sal e pepe

Macinate i fagioli già cotti nel mixer. Unitevi l'uovo,il sale, il pepe e la farina. Formate delle palline e mettete dentro ad ognuna un cubetto di mozzarella. Rotolatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un po' d'olio (altrimenti nel forno). Io le ho servite con salsa messicana (pomodoro,paprika, cipolla) e tabasco verde mild.




giovedì 18 novembre 2010

avec une poire et du chocolat...



Un po' di dolcezza nella vita ci vuole e allora niente di meglio che una crostata di cioccolato con il cioccolato e le pere. Una delizia per il palato e per il buonumore.
Guardo i vostri blog anche con un occhio pesto (sono i rischi del mestiere!) e mi stupisco davanti a tutte le cose belle e deliziose che fate, molte volte non ho il tempo per commentare ma sappiate che vi leggo e vi ammiro sempre con molto piacere.



Ingredienti per la pasta:
. 200 gr di farina
. 50 gr di cacao amaro
. 80 gr di zucchero
. 150 gr di burro ammorbidito
. 2 uova
Per la farcitura:
. 6 pere williams
. 40 gr di zucchero
. 2 cucchiai di maizena
. 50 gr di cioccolato fondente

Preparate la pasta mescolando farina, cacao, zucchero, burro ammorbidito e le uova fino ad ottenere una pasta omogenea, fate una palla e riposatela in frigo per 30 minuti. Tagliate le pere in quattro fette nel senso della lunghezza, cuocetele insieme allo zucchero e 300 ml d'acqua. Riducete la polpa di 4 pere in purea e aggiungetevi la maizena. Foderate lo stampo per crostate con la pasta e cuocete a 180°per 20 minuti. Fate raffreddare e spennellate tutta la base con il cioccolato fuso a bagnomaria. Lasciate rapprendere e poi riempite con la purea e infine adagiate sopra le fette intere di pera.




martedì 16 novembre 2010

La bontà delle briciole



Se le giornate fossero fatte di 30 ore forse potremmo riuscire a fare molte più cose...oppure più semplicemente se dormissimo di meno. Io però non riesco proprio a privarmi del mio letto e dei miei sogni. Non sono una che riesce a dormire fino a mezzogiorno però mi faccio senza problemi dieci ore di fila. Ogni mattina è un po' una lotta con me stessa per riuscire al alzarmi e anche se ho mille cose da fare cerco sempre di strapparmi anche solo altri cinque minuti. A parte le mie disquisizioni sul dormire vi lascio con una ricetta facile e veloce.


Ingredienti:

. 200 gr di zucca
. 200 gr di carote
. 200 gr di zucchine
. 2 cipolle
. 100 gr di burro
. 50 gr di pangrattato
. 150 gr di farina
. anacardi, nocciole e mandorle tostate
. sale, pepe
. olio

Tagliate tutta la verdura a cubetti e passatela in padella con sale, pepe e olio. Lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno al dente. In una ciotola mescolate la farina, il pangrattato, la frutta secca tritata e il burro ammorbidito. Lavorate fino ad ottenere delle briciole. In una teglia mettete un filo d'olio, le verdure e sopra spolverizzate le briciole. Infornate a 180° per circa 20- 30 minuti.

domenica 14 novembre 2010

Pistache e panna cotta!!!



Buona domenica a tutte/i voi. Spero veramente che questo weekend si per voi riposante, rifocillante, eccitante, emozionante e pieno di belle cose. Vi presento oggi questa panna cotta al pistacchio. Sicuramente di questo dessert ti cattura l'accostamento salato dolce, l'untuosità della panna e la viscosità dei granelli di pistacchio. Da provare assolutamente!!!



Ingredienti:
. 400 gr panna liquida da montare
. 200 ml latte
. 4 fogli di gelatina
. 60 gr di zucchero
. 100 gr di pistacchi tostati salati

Riducete i pistacchi in una farina il più possibile fine. Rammollite i fogli di gelatina in un po' di acqua tiepida. Fate riscaldare la panna, il latte, lo zucchero e i pistacchi, aggiungete la gelatina strizzata e portate a ebollizione. Versate nelle coppette e lasciate in frigo per almeno 4 ore.



venerdì 12 novembre 2010

Soupe cannellini, riso, carote





Mi sono accorta che manca un mese preciso al mio compleanno, il tempo è proprio volato quest'anno.... A parte questo oggi vi presento un'idea facile e veloce per improvvisare una cena con poco tempo e nessun ingrediente specifico. Provatela è deliziosa specialmente in queste seratine uggiose.


Ingredienti:
. 300 gr di fagioli cannellini
. 200 gr di riso basmati
. 300 gr di carote
. brodo vegetale
. sale e pepe

Sbucciate le carote, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore. A parte fate bollire il riso in acqua salata. Frullate poi il riso insieme alle carote e ai fagioli (io ho usato quelli precotti) aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di brodo. Fate riscaldare il tutto e servite con crostini di pane e panna.



mercoledì 10 novembre 2010

Wine cake



Penso che se continua così dovremo iniziare a spostarci con il canotto o con la barca a remi. Praticamente sono quattro giorni che piove di continuo con temporali e acquazzoni incredibili da non riuscire a vedere nemmeno a qualche metro di distanza. Questo ci obbliga a restare ben rintanati in casa e allora uno che fa? Ne approfitta per cucinare piccole prelibatezze e allora consoliamoci con un goccino di vino....nel dolce ubriaco!!


Ingredienti:
. 200 gr di burro
. 150 gr di zucchero
. 250 gr di farina
. 4 uova
. 1 bustina di lievito
. 1 cucchiaino di cannella
. 1 bicchiere di vino rosso
. sale

Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale. Sbattete le uova e unitele all'impasto. Aggiungete poi la farina, il lievito, e da ultimo il vino rosso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in uno stampo imburrato. Infornate a 180° per 40 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo.



lunedì 8 novembre 2010

Pommes de terre et raclette...



Un buon lunedì a tutte voi... oggi nonostante la pioggia e il fatto che sia lunedì e dunque una nuova settimana da iniziare sono abbastanza di buon umore perchè ho diverse cose per la testa. Vi posto una ricettina veloce e semplice che di speciale a solo la bontà. Se non conoscete il formaggio raclette dovete assolutamente provarlo (mai crudo ma sempre cotto perchè ha un sapore molto forte). In Francia si mangia fuso sulle patate bollite, accompagnato con salumi. Vi assicuro che è delizioso....


Ingredienti:
. 6 patate grosse
. 300 gr di funghi misti (porcini, champignon, pleurotus,cremini)
. 100 gr di formaggio raclette
. besciamella
. sale e pepe
. olio
. prezzemolo

Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle alte 1 cm. Mettetele nella pentola a pressione e toglietele quando sono ancora leggermente crude. Nel frattempo in una padella fate rosolare i funghi con sale, pepe, olio e prezzemolo. Preparate la besciamella abbastanza densa e tagliate il formaggio a fette. In una teglia alternate le patate con il formaggio, i funghi e la besciamella fino a terminare gli ingredienti. Mettete un po' di formaggio anche sopra e infornate per 30 minuti a 180°. Servite caldo


sabato 6 novembre 2010

Il cupcake che viene da Marte



Eccoci già arrivati al weekend sperando che il tempo sia più clemente. In questi giorni sto lavorando un po' sul blog ma non vi voglio ancora svelare niente. Vi parlo invece di questi dolcetti fatati in questa versione pinoli e thè, abbastanza originale e dal sapore unico e piacevole. La crema al burro è una delle cose più buone che ci siano ma è una vera bomba. In questa foto vedete il dolcetto che ne è completamente ricoperto, gli altri, più leggeri, hanno solo una spruzzata al centro.



Ingredienti per 16 cupcake:
. 50 gr di pinoli
. 80 gr di farina
. 30 gr di fecola di mais
. 2 cucchiai da caffè di lievito
. pizzico di sale
. 200 gr di burro
. 135 gr di zucchero a velo
. 4 tuorli
. 250 ml di latte
Ingredienti per la crema:
. 100 gr di burro
. 180 gr di zucchero a velo
. 1 bustina di thè
. colorante verde

Riducete i pinoli in polvere e mescolateli con la farina, la fecola, il lievito e il sale. Sbattete il burro per renderlo cremoso insieme allo zucchero, unite poi una alla volta i tuorli. Unite l'impasto secco a quello liquido aggiungendo anche il latte. Riempite i pirottini e infornateli per 15 minuti a 180°. Preparate la crema battendo il burro con lo zucchero, unite due cucchiaini di thè quanche goccia di colorante. Guarnite poi i cupcake con l'aiuto di un sac à poche.



con questo Cupcake partecipo allo squisito contest di Food Couture



giovedì 4 novembre 2010

per cambiare dalle solite marmellate



Effettivamente ogni tanto è bello cambiare no?? Quando hai fatto il giro di tutte le marmellate classiche inizi un po' a sperimentare. Ho trovato queste ricette su una rivista e mi sono detta che dovevo assolutamente provarle. Quella alla banana è veramente deliziosa, assume una consistenza gelatinosa e soda naturalmente (senza aggiunta di pectina) e il sapore è inconfondibile. Quella al cocco è venuta buonissima l'unico inconveniente è che rimane fibrosa per cui da spalmare è un po' scomoda ma in una bella crostata fa la sua figura.


Ingredienti marmellata alle banane e pompelmo (1 vasetto):
. 250 gr di banane
. 150 gr di zucchero
. 125 ml di succo di pompelmo (1 pompelmo grosso)
. 60 ml di acqua
. vaniglia

Tagliate le banane a piccoli cubetti, metteteli in una pentola con il succo di pompelmo, l'acqua, lo zucchero e la vaniglia. Lasciate cuocere per circa un'ora mescolando regolarmente fino ad ottenere un colore bruno. Mettete in un barattolo e gustate il mattino seguente.





Ingredienti marmellata al cocco e cannella (2 barattoli):
. 150 gr di noce di cocco grattugiata
. 125 gr di zucchero
. 160 ml di acqua
. 1 stecca di cannella


Mettete sul fuoco il cocco con lo zucchero, l'acqua e la cannella. Lasciate cuocere per almeno un'ora mescolando regolarmente ed aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Quando il cocco è diventato translucido togliete dal fuoco, levate la cannella e versate nei barattoli.

martedì 2 novembre 2010

Bananita



Alla fine è passato questo weekend lungo fatto di tempo pessimo almeno qui in Toscana. Si torna tutti a lavoro, allora per rimanere di buon umore cosa c'è di meglio di una Cheesecake??? Questa è alla banana con un glassage caramelloso(vi assicuro che i bambini l'adorano). Finalmente sta per tornare il mio adorato computerino, così potrò tornare a seguirvi meglio tutte...


Ingredienti base:
. 120 gr di biscotti integrali
. 40 gr di burro
Ingredienti crema:
. 2 vasetti di yogurt
. 3 uova
. 500 gr di ricotta
. 100 gr di zucchero
. 1 cucchiaio di cannella
. 1 busta di tortagel
. colorante giallo
. 5 caramelle gommose gialle

Sbriciolate i biscotti e uniteli al burro fuso, ricoprite il fondo di una torta a cerniera e mette in frigo per almeno 1 ora. Mescolate lo yogurt, la ricotta, lo zucchero, le uova e la cannella fino ad ottenere una crema liscia e densa. Versatela sui biscotti e infornate a 150° per circa 1 ora. Preparate il glassage facendo sciogliere le caramelle, unite la gelatina e qualche goccia di colorante. Lasciate raffreddare la cheesecake, versatevi sopra la gelatina e mettete in frigo per una notte. Servite fredda.



Related Posts with Thumbnails