martedì 24 agosto 2010

birthday dinner menu

vi propongo qui l'intero menu della cena di compleanno dell'altra mia sorella. Si parte dagli antipasti poi si passa al piatto unico e per finire al dolce. Niente di grandioso e scenografico però davvero delizioso. Alla fine della cena avevamo tutti lo stomaco pieno.


Ingredienti per lo strudel salato:
. 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
. 200 gr di formaggio grattugiato tipo emmental o fontina
. 5 pomodori secchi sott'olio
. sesamo

Srotolate la sfoglia e riempirla con il formaggio e i pomodori tagliati a pezzetti. Arrotolate la sfoglia su se stessa stando bene attenti a sigillare le estremità. Cospargete di sesamo e infornate per circa 20-30 minuti a 180°. Tagliate lo strudel a fette e servite caldo con delle forchettine.



Ingredienti per i blinis di patate dolci:
. 250 gr di patate dolci
. 50 gr di mandorle tritate
. 2 uova
. 50 gr di farina
. sale, pepe

Fate bollire le patate in acqua salata, scolatele e tritatele nel passaverdure. Dividete i bianchi dai gialli, montate a neve i bianchi. Mescolate le patate con i tuorli, la farina, il sale, il pepe e le mandorle tritate. Unite infine i bianchi mescolando delicatamente. Fate cuocere i blinis in una padella antiaderente con un filo d'olio. Utilizzate un tagliapasta per dare la forma circolare.


Ingredienti per 6 sformatini di zucchine:
. 6 zucchine
. 250 gr di ricotta
. 1 uovo
. 100 gr di formaggio gratuggiato
. sale, pepe e noce moscata

Fate bollire le zucchine in acqua salata. A cottura terminata macinatele nel passa verdure e aggiungete la ricotta, il formaggio, l'uovo e il condimento. Distribuite in delle pirofile di porcellana precedentemente imburrate e infornate a bagno maria per 20 minuti a 180°. Rovesciate nel piatto al momento di servire.


Ingredienti per la panna acida:
. 100 gr di panna da montare
. sale
. erba cipollina
. succo di limone

Montate la panna aggiungendo un pizzico di sale e 2 cucchiai di succo di limone. Aggiungete a fruste ferme l'erba cipollina tritata. Mantenete in frigorifero fino al momento di servire.


Ingredienti per il fondant choco-framboises:
. 300 gr di cioccolato nero
. 200 gr di lamponi surgelati
. 500 ml di panna liquida
. 70 gr di burro semi salato
. 50 gr di zucchero a velo

Fate fondere il cioccolato con il burro. Mescolate per lisciare e lasciate raffreddare. Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche e incorporatela delicatamente al cioccolato e burro. Ricoprite di pellicola alimentare una teglia rettangolare. Versate la metà del composto e poi adagiate i lamponi ancora congelati. Ricoprite con l'altra metà della crema e lasciate in frigo per almeno 6 ore. Servite freddo con un coulis di frutti rossi.




Vi saluto per una settimana. Vado in quel di Londra sperando di arricchirmi di profumi e colori e di tornare con mille idee in testa!!

sabato 21 agosto 2010

saumon fumé

un'altra semplice ricetta con il riso freddo da presentare come primo piatto fresco e leggero. Mangio il pesce ma dato che odio le lische sono molto selettiva, il salmone affumicato e i crostacei fanno a caso mio per cui vi lascio gustare questo tortino con sorpresa.


Ingredienti per 5 tortini:
. 200 gr di salmone affumicato
. 400 gr di pomodori
. 400 gr di riso
. 100 gr di robiola
. basilico e erba cipollina
. sale e pepe


Fate bollire il riso e lasciatelo raffreddare. Aggiungete in seguito il pomodoro tagliato a cubetti, la robiola, sale, pepe, erba cipollina e basilico sminuzzato. Ricoprite delle pirofile in porcellana con le fette di salmone affumicato e riempitele con il riso. Capovolgete le pirofile e decorate il tortino a piacimento.

mercoledì 18 agosto 2010

a taste of muffin


I muffin sono altri dolci fetish per me. Adoro quelli tutto cioccolato con pepite di cioccolato, ma anche quelli alla frutta come questo qui alla farina integrale e alle pesche. Sono perfetti per la merenda e la colazione e si conservano morbidi per diversi giorni ... non mi resta altro che dire provateli!!


Ingredienti per 12 muffins:
. 100 gr di farina di mandorle
. 200 gr di farina integrale
. 1 bustina di lievito per dolci
. 100 ml di latte
. 2 cucchiai di amido di mais o frumento
. 2 cucchiai d'olio
. 50 gr di zucchero
. 3 pesche gialle mature


Mescolate la farina integrale, la farina mandorle, l'amido, lo zucchero e il lievito. Unitevi l'olio e il latte amalgamando bene fino a quando il composto non sarà omogeneo. Versate negli stampi per muffin precedentemente imburrati. Tagliate le pesche a grossi spicchi e lasciateli affondare nella pasta. Infornate a 180° per 25 minuti. Lasciate raffreddare e toglieteli dagli stampini.


Guardate che forma strana ha assunto questo muffin che mi è fuoriuscito dallo stampo!!!!

lunedì 16 agosto 2010

al Mc homemade


Molti non vogliono ammettere di mangiare ogni tanto nei fastfood, altri vi mangiano anche troppo e altri ancora adorano ogni tanto evadere dalla cucina italiana e fare una capatina nella non tanto dietetica cucina americana. Le critiche sono tante e non sarò certo io a difendere multinazionali come il McDonald's però non mi vergogno ad ammettere che ogni tanto non mi dispiace mangiarci. Comunque questa ricetta è ideale per quelli che non si fidano della qualità degli ingredienti dei fastfood ma gradiscono un buon panino.


Ingredienti (per 5 hamburger)
. 5 panini americani al sesamo
. 400 gr di carne bovina macinata
. 1 pomodoro grosso
. 1 cipolla
. 5 fette di formaggio
. maionese
. ketchup

Per prima cosa preparate la carne formando 5 svizzere di forma circolare e fatele cuocere in padella con un po' di sale e verso la fine appogiate sopra la fetta di forrmaggio per farla fondere. Nel frattempo tagliate il pomodoro e la cipolla a fette e aprite in due i panini. Quando la carne è pronta mettete sul pane la maionese e il ketchup, la carne, il pomodoro e la cipolla e richiudete con l'altra parte del panino insaporita da maionese e ketchup. Ovviamente da servire con patatine.




Con questa ricetta partecipo all'originale contest di zucchero e farina!!

mercoledì 11 agosto 2010

cupolette alle fragole


non sapendo che dolce fare per il compleanno di mia sorella alla fine ho optato per questa torta monoporzione molto rosa e fragolosa. L'unica difficoltà sta nel comporla e ricoprirla specialmente quando ci sono 35 gradi e tutto si scioglie appena fuori dal frigo. Alla fine con pazienza e con l'aiuto del congelatore per bloccare il tutto sono venute fuori 6 cupolette soffici e gustose.


Ingredienti per 6 cupole:
. 4 uova
. 125 gr di zucchero
. 45 gr di farina
. 45 gr di fecola
. 200 gr di ricotta
. 200 gr di yogurt greco
. 100 ml di panna liquida
. 5 cucchiai di zucchero a velo
. 4 gr di gelatina
. 20 fragole
. grappoli di ribes
. colorante alimentare rosso



Mescolate la gelatina alla panna precendentemente scaldata. Mescolate la ricotta e lo yogurt greco con la panna e la gelatina. Aggiungete 10 fragole precedentemente frullate e 4 gocce di colorante. Lasciate in frigo. Montate 3 bianchi a neve. A parte battete 3 gialli e un uovo intero con lo zucchero. Aggiungete la fecola, la farina e i bianchi a neve. Versate l'impasto su una teglia rettangolare con la carta da forno e fate cuocere a 200° per 8-10 minuti. Quando il dolce sarà raffreddato tagliate 24 dischi e imbeveteli con uno sciroppo di acqua e zucchero. Create delle torette alternando i dischi alla crema e infine ricoprire la cupola di crema. Lasciate in frigo per almeno 2 ore e servite fresco.

domenica 8 agosto 2010

torrette saracene

Mangiare è una delle cose più belle della vita...una grande soddisfazione, un piacere, una consolazione e un fabbisogno naturale e vitale. In alcuni casi diventa l'unico pensiero, in altri diventa la cosa più fastidiosa da fare... bisogna trovare il giusto equilibrio come in tutte le cose. Il piacere di cucinare è l'attesa, la trepidazione, l'immaginarsi già lì a degustare il piatto e forse è ancora meglio che l'atto del mangiare. Il piacere che si ha nel pensare a quello che faremo e la sua attesa molte volte sono più soddisfacenti dell'azione stessa.


Ingredienti (per 6 persone):
. 250 gr di farina saracena
. 250 ml di latte intero
. sale e pepe
. acqua
. 4 fette di prosciutto cotto
. 300 gr di funghi champignon
. 10 fette di formaggio emmental

Preparate l'impasto per le crepes mescolando la farina con il latte, sale e pepe; se l'impasto non è liscio aggiungete un po d'acqua. Fate cuocere le crepes in una padella antiaderente precedentemente oliata. Quando tutte le crepes sono pronte potete iniziare a alternare con il condimento: prosciutto, champignon tagliati a fette e saltati in padella con olio, sale e prezzemolo, e formaggio. Continuate fino a terminare tutte le crepes. Una volta pronta fate riscaldare la toretta nella stessa padella dove avete fatto cuocere le crepes per far fondere il formaggio. Tagliate a fette come una torta e servite.

venerdì 6 agosto 2010

fresh fruit tris

Oggi niente di speciale ma qualcosa che tutte facciamo e che per essere sinceri non richiede grandi doti culinarie. Anche qui per variare un po' l'unico segreto, se così lo si può definire, è puntare sulla presentazione ad effetto. Il risultato è un dessert molto dietetico a base di frutta senza alcun zucchero aggiunto.


Ingredienti:
. 1 melone piccolo
. 1 cocomero baby
. 3 pesche gialle


Tagliare tutta la frutta a cubi regolari. Con alcuni formate degli spiedini alternando i frutti, mettete invece gli altri nelle ciotole ricavate dala guscio del cocomero intagliato. Servite fresco accompagnato dal succo di cocomero.

martedì 3 agosto 2010

a little bit of sweet pepper

Per le poche rimaste ancora in città a lavorare con la mente già in vacanza propongo un'insalata da preparare in 10 minuti per accompagnare carne, pesce o solo un pezzetto di pane. Vi assicuro che il peperoncino è più dolce di quelli grandi e altamente digeribile, lo dice una che con i peperoni ha un po' di difficoltà.


Ingredienti:
. 4 grossi funghi champignon
. 2 rape rosse precotte
. 4 piccoli peperoncini verdi dolci
. 2 cucchiai di maionese
. 1 yogurt naturale non zuccherato
. sale e pepe
. mezzzo limone
. prezzemolo, basilico


Tagliate a fette sottili i funghi precedentemente lavati e pelati, tagliate anche le rape e i peperoncini abbastanza sottili. A parte preparate la salsa mescolando lo yogurt con la maionese, il succo di limone e condite con sale, pepe e erbe aromatiche tritate; versate la salsa sull'insalata e servite fredda.

domenica 1 agosto 2010

panna cotta's glasses


Molti di voi saranno già in vacanza a godersi relax e divertimento io ne ho ancora per due settimane per cui continuo a proporvi ricettine veloci e fresche come questi bicchierini di panna cotta ai frutti di bosco. . .



Ingredienti:
. 400 ml di panna liquida da montare
. 150 ml di latte
. 4 fogli di gelatina
. 4 cucchiai di zucchero
. 5 cucchiai di sciroppo di frutti di bosco
. 100 gr di frutti di bosco


Versate la panna, il latte e lo zucchero in una pentola; portate quasi a ebollizione e aggiungete i fogli di gelatina una alla volta. A fuoco spento aggiungete lo sciroppo di frutti di bosco. Fate cuocere per 10 minuti i frutti di bosco con due cucchiai di zucchero e metteteli nel fondo dei bicchierini. Versate sopra la panna cotta ancora calda e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Servite fredda.

Related Posts with Thumbnails