martedì 29 giugno 2010

rolling food

il caldo inizia a farsi sentire ma la voglia di cucinare non cala anche se stare ai fornelli fa aumentare di altri 10 gradi la temperatura afosa che già è presente, comunque per non diventare banale parlando del tempo, propongo una ricettina semplice ideale per un aperitivo.


Ingredienti (per 4 persone):
. 2 melanzane
. 250 gr di carne macinata
. 1 cipolla piccola
. due cucchiai di polpa di pomodoro
. 1 mozzarella
. sale, pepe e olio
. 500 gr di funghi champignon

Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza e grigliatele cospargendole con un po' di sale e d'olio di semi. Nel frattempo cuocete in una padella la carne tritata con la cipolla, il pomodoro e le spezie. Create gli involtini riempiendoli con la carne e una fettina di mozzarella e rimetteteli sulla griglia per far sciogliere il formaggio. Io ho servito gli involtini con una padellata di funghi saltati in olio e prezzemolo.

lunedì 28 giugno 2010

apricot pie

una torta adatta a chi ha il diabete o a chi non ama molto lo zucchero ma preferisce il salato. Come vedrete in questo dolce c'è un solo un cucchiaio di zucchero e un po' di sale. Devo dire che è proprio l'abbinamento della pasta salata con le albicocche che più mi attrae in questo pie.
P.S. ringrazio mia sorella maggiore che ha trovato questa ricetta tanti anni fa.


Ingredienti:
. 250 gr di farina
. 60 gr di burro
. 60 gr di olio d'arachidi
. 1/2 bicchiere di latte
. 5 gr di lievito
. 1 uovo
. 1 cucchiaio di zucchero
. 200 gr di albicocche mature
. un pizzico di sale

Stemperate il lievito nel latte tiepido, versate la farina a fontana e aggiugetevi l'olio, il burro fuso, il lievito, l'uovo, il sale e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere una pasta consistenza tipo frolla e lasciatela riposare per un'ora. Nel frattempo lavate e tagliate le albicocche in due. Stendete la metà della pasta nella teglia lasciando i bordi alti, riempite di albicocche e ricoprite con un altro disco di pasta. In forno per 40 minuti a 150°. Io l'ho servita con la panna e qualche albicocca sciroppata.

sabato 26 giugno 2010

soupe de prunes à la menthe

Avendo tante susine e non riuscendo a mangiarle tutte prima di buttarle via ho pensato che potevo fare un incrocio di marmellata culis e zuppa, è una mia creazione improvvisata che si è rivelata alla fine una vera delizia. Andando a fare una passeggiata ho raccolto un bel mazzetto di menta e allora mi sono detta perchè non abbinarle??


Ingredienti (per 5 barattoli):
. 2 kg di susine dalla buccia rossa
. 20 foglie di menta
. 300 gr di zucchero


Sbucciate le susine e mettete la polpa tagliata a pezzi in una pentola, non buttate via le bucce ma frullatele con le foglie di menta e aggiungetele alla polpa, fate cuocere per 15 20 minuti aggiungendo lo zucchero,servite fredda, io stamani l'ho mangiata a colazione ...rinfrescante

giovedì 24 giugno 2010

tarte aux pommes de terre

ricetta semplice rapida e ideale per una serata conviviale. Io personalmente l'adoro e ringrazio mia sorella minore che ha cucinato quella che vedete qui fotografata.


Ingredienti:
. un rotolo di pasta sfoglia
. 3-4 patate medie
. 1 grossa cipolla
. 50 gr di provola affumicata
. olio d'oliva
. sale, pepe e rosmarino
. latte


Tagliare a fettine sottilissime le patate e la cipolla e disponetele sulla pasta sfoglia intercalandole con il formaggio anch'esso tagliato a lamelle sottili. Condite con l'olio,il sale,il pepe e il rosmarino e spennellate il bordo della pasta con un po' di latte. Infornare a 180° per 20-30 minuti, servire caldo.



lunedì 21 giugno 2010

tuscany mon amour

per essere molto sincera non è che adoro in modo incondizionato le ricette tradizionali toscane ma i miei pregudizi sono caduti quando un giorno non ben definito in un recente passato ho avuto l'idea, ritrovandomi con molto pane secco e il forte senso di colpa per lo spreco,di provare la tanto famosa pappa al pomodoro. L'aspetto forse non invoglia molto ma alla fine ho dovuto arrendermi alla semplice bontà di questo piatto improvvisato dai nostri antenati in tempi in cui veramente non ci si poteva permettere di buttarre via niente.
P.S. per non scatenare le ire delle più tradizionaliste la ricetta che propongo è come al solito la mia rivisitazione!!


Ingredienti (per 4 persone)
. 400 gr di pane raffermo
. 300 gr di polpa di pomodoro
. 1 cipolla
. olio extravergine d'oliva
. sale e pepe
. basilico

Tagliate il pane a grossi cubetti e la cipolla a rondelle sottili. Mettete sul fuoco una casseruola con un filo l'olio d'oliva e lasciate leggermente rinvenire la cipolla, aggiungere poi il pane, il pomodoro, un bicchiere d'acqua, sale e pepe. Mescolate costantemente fino a quando il pane non sarà diventato "pappa" aggiungete ancora acqua per evitare che diventi troppo asciutta e lasciate cuocere per 20 minuti.
Servitela calda in inverno e tiepida in estate con una bella foglia di basilico e un filo d'olio.



Con questa ricetta partecipo a

sabato 19 giugno 2010

fish and rice

il tempo spesso è poco ma l'idea di fare sempre le stesse cose mi sembra talmente noiosa che rovistando nel frigo e dispensa riesco sempre a creare un buon piccolo piatto, niente di speciale ma ...


Ingredienti (per 4 persone):
. 300 gr di riso basmati
. 1 confezione di surimi
. 1 melanzana
. salsa di soia
. sale e pepe

Mettere a cuocere i surimi insieme alla melanzana tagliata a dadini, aggiungere poco sale e due cucchiai di salsa di soia. Nel frattempo far bollire, in acqua poco salata, il riso basmati e levarlo dal fuoco ancora al dente (altrimenti si incolla).Comporre il piatto partendo dal riso e adagiando sopra il pesce e le melanzane, completare con un po' di slasa e servire.

giovedì 17 giugno 2010

mille folies pour un cupcake

Piccoli dolcetti monoporzione,divertenti, colorati e molto british. Sono l'ideale per le feste di compleanno dei bambini ma non solo ... la versione classicissima è con la glassa ma uno sopra ci può mettere veramente di tutto e dato che io in fatto di glasse non sono l'eccellenza ...


Ingredienti (per 12 cupcake):
. 100 gr di burro ammorbidito
. 100 gr di zucchero
. 2 grosse uova
. aroma di vaniglia
. 120 gr di farina
. 2 cucchiaini di lievito
. latte quanto basta
. pirottini di carta
. 200 gr di crema chantilly
. ciliegine candite
. gocce di cioccolato


Mescolate gli ingredienti nel seguente ordine burro, zucchero, farina, lievito, uova, aroma di vaniglia e infine il latte quanto basta affinchè l'impasto non sia solido ma neanche eccessivamente liquido. Per evitare che i pirottini si deformino li metto all'interno di uno stampo per i muffin, che è anche molto pratico per infornare. Cuocere a 180° per 15 minuti stando attenti a non fargli prendere troppo colore. Lasciateli raffreddare e decorateli a vostra fantasia.

martedì 15 giugno 2010

tex mex and enjoy ..

Per non essere ripetitiva e per non mangiare sempre le stesse cose adoro sperimentare tante ricette straniere. La cucina messicana è davvero molto ricca e saporita da "assumere con moderazione" ...ma ogni tanto è una piacevole evasione


Ingredienti (per 4 persone):
. 8 tortillas di farina di grano o di mais
. una scatola di fagioli rossi messicani
. 1 avocado non troppo maturo
. 1 mozzarella
. salsa messicana (ketchup, cipolla, tabasco verde)

Tagliare l'avocado e la mozzarella a fettine non troppo sottili e macinare grossolanamente i fagioli. Riscaldare leggermente le tortillas poi iniziare a riempirle nella parte centrale con i fagioli, l'avocado, la salsa e la mozzarella. Richiudere unendo le due estremità e fermare con uno stuzzicadenti. Riscaldare leggermente in una padella e servire con una insalata.



Con questa ricetta partecipo al contest di zucchero e farina!!

domenica 13 giugno 2010

Dolce a modo mio

Voglia di un dolce freddo al cucchiaio per terminare piacevolmente un pasto domenicale. Non avendo tempo di spulciare i vari libri e le riviste di cucina decido di improvvisare e dare sfogo alla mia creatività ... beh, risultato più che soddisfacente è un dolce buono e bello ma senza nome ... suggerimenti?



Ingredienti:
. 200 gr di cioccolato nero minimo 50%
. 250 ml di panna fresca da montare
. 2 tuorli
. 3 albumi
. mezzo bicchiere d'acqua
. 250 gr di pasta frolla
. gocce di cioccolato

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria aggiungendo il mezzo bicchiere d'acqua e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare la panna aggiungendo un po' di zucchero a velo, montare i bianchi a neve ben fermi e infine sbattere i tuorli per renderli schiumosi. Unire il cioccolato ai gialli e poi la panna e gli albumi a neve mescolando delicatamente. Mettere la mousse al frigo e stendere la frolla fino a uno spessore di 1 cm.(questa volta ho usato quella surgelata perchè non avevo tempo) Fate cuocere per 10- 15 minuti e lasciare raffreddare. Comporre il dolce partendo da un leggero strato di mousse, appoggiare la frolla, versare tutta la muosse che rimane e terminare con la frolla. Tenere in frigo per una notte e rovesciarlo solo al momento della degustazione ...

venerdì 11 giugno 2010

Homemade apricot jam

Adoro l'estate e adoro i suoi frutti. Con l'arrivo delle mie prime albicocche ho subito fatto come da tradizione una bella marmellata, biologica e dietetica, metto sicuramente meno zucchero di quelle industriali ... una vera delizia


Ingredienti (per 5 barattoli)
. 2 kg di albicocche non troppo mature
. 2 buste di fruttapec
. 800 gr di zucchero

Tagliare le albicocche grossolanamente, metteele in una casseruola con il fruttapec, lasciare cuocere per uno o due minuti aggiungere successivamente lo zucchero e lasciare cuocere fino ad ebollizione per 15-20 minuti. Versare nei barattoli e gustarla la mattina a colazione...

lunedì 7 giugno 2010

Piccolo tour in Grecia...

Io adoro la cucina etnica e il piatto che presento oggi è uno dei miei preferiti, si chiama Moussaka ed è un piatto tipico della cucina greca. Per intenderci è un incrocio tra le lasagne e le melanzane alla parmigiana. Molto gustoso e molto ricco è ideale per una serata estiva come piatto unico. Io propongo la mia variante alla ricetta tradizionale che prevede carne d'agnello.


Ingredienti (per 6 persone):
. 2 melanzane grosse
. 4 patate medie
. 300 gr di carne macinata di bovino
. polpa di pomodoro
. 1 cipolla
. farina
. burro
. latte
. parmigiano o pecorino
. pepe, sale e noce moscata

In una padella fate appassire la cipolla nell'olio e poi aggiungete la carne e il pomodoro, condite con il sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza e grigliatele salandole leggermente.. Preparate la besciamella e poi componete il piatto partendo dalle melanzane, la carne, le patate(che avete bollito intere e poi tagliato a rondelle) e un poco di besciamella, continuate fino a completare con un bello strato di besciamella spolverizzato di parmigiano o pecorino. Fate cuocere in forno per circa 20- 30 minuti.

giovedì 3 giugno 2010

Everyday bread

Il pane è essenziale, buono e semplice ma farlo in casa è abbastanza difficile più che altro per la cottura al forno elettrico che non è certo paragonabile con quella a legna dei fornai. Ho trovato però una soluzione più che soddisfacente. Ho acquistato al supermercato il preparato per il pane ai cereali.


Ingredienti:
. 500 gr di preparato per pane ai cereali
. 350 gr di acqua tiepida

Basta impastare per qualche minuto nel robot la farina con l'acqua e poi lasciare lievitare per almeno una notte. Io con queste dosi ho formato quattro pagnotte in modo da avere una cottura più veloce. Bastano 30-40 minuti nel forno a 180° e si può avere il pane caldo appena sfornato ...

mercoledì 2 giugno 2010

Brownie ... marroni ...

Sono veramente deliziosi e cioccolatosi, e possono essere arricchiti con quel che si vuole, io li propongo con frutti di bosco e pistacchi ...


Ingredienti:
. 120 gr di burro
. 150 gr di cioccolato nero
. 80 gr di zucchero a velo
. 150 gr di farina
. 1 cucchiaino di lievito
. 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
. 2 uova battute
. 50 gr di pistacchi tostati
. 2 cucchiai di frutti rossi freschi o surgelati

Fate sciogliere il cioccolato con il burro, a fuoco spento aggiungete lo zucchero, la farina con il lievito, il cacao, e le uova. mescolate fino a ottenere un composto liscio aggiungendo infine i frutti rossi e i pistacchi spezzettati. Disponete su una teglia antiaderente e fate cuocere per 20-30 minuti a 180°. A cottura terminata tagliate in rettangoli.

Related Posts with Thumbnails